Questa sera a partire dalle 18,00 “Nuova luce su Aeclanum”, evento convegno presso il Parco Archeologico di Aeclanum per presentare il progetto della nuova campagna di scavo. Sarà possibile partecipare alla visita teatralizzata del sito a cura del Funzionario Archeologo della Soprintendenza Avellino e Salerno, Mario Cesarano e all’archeologo Raffaele Russo. Durante il percorso attività didattiche ed interattive in costume dell’età imperiale a cura del gruppo storico Villa Adriana, con combattimenti, addestramento alle tattiche militari e vita quotidiana. Il pubblico potrà partecipare attivamente.
Alle 20,00 la tavola rotonda e l’incontro con la stampa per entrare nel vivo del progetto della campagna di scavo. Interverranno: il Sindaco di Mirabella, Francescantonio Capone, la Soprintendente Archeologica della Campania, Adele Campanelli, il responsabile del progetto, Girolamo Ferdinando De Simone, il Funzionario archeologo, Mario Cesarano, il Presidente della Provincia, Domenico Gambacorta, Giuseppe De Mita, il Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Rosetta D’Amelio, concluderà l’Assessore Regionale allo Sviluppo e alla promozione del Turismo, Corrado Matera.
Alle 21,30 poi lo spettacolo teatrale “Riccardo III” a cura della regista Laura Angiulli. Durante la serata angoli per la degustazione di vini.
«Per noi questo è un momento storico – afferma il primo cittadino, Francescantonio Capone – il nostro Parco Archeologico ha avuto la fortuna di essere individuato da importanti università europee per un progetto di ricerca archeologica. E’ un immenso piacere vedere giovani di tante nazionalità diverse, lavorare alla ricerca di reperti, vivere e vivacizzare la nostra cittadina. Per tutto questo io devo ringraziare innanzitutto la dottoressa Adele Campanelli che sta tenendo in grande considerazione il nostro patrimonio archeologico, poi il dottor Mario Cesarano, custode di questo patrimonio e i due responsabili del progetto, i professori Ben Russell dell’Università di Edimburgo e Ferdinando De Simone dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Aeclanum è un sito dalle grandi potenzialità: 18 ettari, tre volte Ercolano, dunque ciò che è stato portato alla luce è solo il 20 per cento di quanto ancora vi è nascosto. E’ quindi fondamentale per noi trovare partner istituzionali che credano in queste potenzialità per accendere una “Nuova luce su Aeclanum”».
Gianni Vigoroso