Giffoni Valle Piana

È stata presenta questa mattina nella casa del cinema di Roma la 46esima edizione del Giffoni Experience, festival del cinema dei ragazzi che ogni anno inonda le strade di Giffoni Valle Piana, arricchendole di cultura, filmografia, passione. Presenti il direttore Claudio Gubitosi, il presidente dell’Ente autonomi di Giffoni Experience Piero Rinaldi e il neo eletto sindaco di Giffoni Valle Piana Antonio Giuliano. Tutto pronto per una festa che durerà dal 15 al 24 luglio e che vedrà sfilare, sul blue carpet più famoso del mondo, grandissimi artisti italiani ed internazionali, tra tutti l’ultima annunciata, l’attrice statunitense Jennifer Aniston e poi Sam Claflin, Nicholas Hoult, Luca Marinelli, Ricky MemPhis, Francesco Apolloni, Mika, Lino Banfi, il cast della serie evento Gomorra e tanti altri.

In più 4.150 giurati provenienti da 50 paesi del mondo gireranno tra le strade della cittadella del cinema, partecipando ad un evento entusiasmante. “Anche io oggi ho difficoltà ad esporre in modo compiuto quella che ormai da tempo non è più la presentazione di un programma bensì un progetto complesso – ha sottolineato il direttore Claudio Gubitosi – ieri nel mio ufficio guardando il cartellone mi sono commosso, per l’imponenza, la qualità, la bellezza di questo progetto”. Ricchissimo il programma: 175 opere, di cui 105 in concorso, 4 anteprime, 8 eventi speciali in concorso, una maratona “omaggio a Leonardo Di Caprio”, 18 tra artisti solisti e band per 10 eventi musicali, più di 250 spettacoli gratuiti tra laboratori, teatro per bambini, giocolieri, artisti di strada, 20 incontri dedicati all’innovazione digitale, 5 “meet the stars”, riservati a 4mila fan non in giuria.

Ad accompagnare i 10 giorni dell’evento anche un percorso musicale: Campania Sound Experience, una serie di concerti con un calendario ricco e articolato che vedrà esibirsi i più acclamati artisti della regione. Pronti dunque a partire per questo viaggio, proprio seguendo il tema di questa 46esima edizione: destinazione, quella dei ragazzi, e quella speciale e unica di chiunque si avvicini al magico mondo che è il Giffoni Experience.

Sara Botte