Avellino

E’ il più giovane artista che esporrà nel 2015 nel foyer del Teatro “Carlo Gesualdo”. Le sue tele ospitano i colori e le forme del mondo, intercettate dalla sua sensibilità pittorica. 

Sabato 10 gennaio alle ore 18 presso il foyer del Teatro Comunale di Avellino sarà inaugurata la mostra personale del giovane artista irpino Giuseppe Amoroso De Respinis, che di fatto inaugurerà la quarta edizione di “Arte in Scena 2015”.

Anno nuovo, nuove esposizioni. Al Teatro “Gesualdo” torna la più organica e articolata rassegna espositiva in Irpinia presentando il primo di undici grandi artisti del panorama pittorico che animeranno “Arte in Scena 2015”, il progetto di teatro aperto a tutte le forme d’arte, a tutti i linguaggi della cultura e a tutti i talenti che coltivano e difendono il bello, fortemente voluto dal presidente dell’Istituzione Teatro Comunale Luca Cipriano, con la collaborazione dello storico dell’arte Alberto Iandoli, e grazie alla partnership con Progress.

Nella galleria d’arte allestita al “Gesualdo” l’artista bisaccese esporrà le 23 coloratissime tele informali prodotte nei suoi primi anni di carriera artistica che verranno ospitate nel foyer sino al 6 febbraio (dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20).

Al vernissage di sabato 10 gennaio interverranno il presidente dell’Istituzione Teatro Comunale “Carlo Gesualdo” Luca Cipriano, il professor Massimo Pasqualone, docente presso l’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti, il sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi Rosanna Repole, l’artista Augusto Ambrosone e lo storico dell’Arte Alberto Iandoli, che introdurrà la figura Amoroso De Respinis.

 

BIOGRAFIA

Giuseppe Amoroso De Respinis è il più giovane artista scelto per una mostra personale al Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino. È nato a Bisaccia 25 anni fa ma, nonostante la sua giovanissima età ha al suo attivo già un cospicuo numero di mostre e di riconoscimenti, a cominciare dal Premio per l’arte concessogli dalla Presidenza della Repubblica. 

Risiede ed opera a Sant’Angelo dei Lombardi e, dopo aver conseguito la maturità scientifica con ottimi risultati, frequenta la Facoltà di Ingegneria Meccanica presso l’Università di Salerno. Sin da piccolo, senza tralasciare il suo percorso di studi, trova grande interesse nell’incantato mondo dell’arte. A tal fine segue, già da diversi anni, il “Laboratorio di Pittura e Ceramica” diretto dall’artista Augusto Ambrosone, dapprima a Teora e poi a Sant’Angelo dei Lombardi. 
Le sue opere e il suo nome figurano su cataloghi e riviste d’arte e città come Venezia, Genova, Como, Caserta, Firenze, Pisa, Salerno, Lecce, Catanzaro, Savona, Parma, Brindisi, Chieti, Terni, Taranto, Ferrara sono solo alcune delle città che hanno già avuto modo di conoscere ed ospitare la sua produzione artistica.
Si sono interessati ed hanno apprezzato le sue opere critici d’arte del calibro di Amodio, Basile, Coppola, Cracas, Sciascia e Strozzieri.