Montesarchio

La Torre riaprirà. Ad annunciarlo è il primo cittadino Franco Damiano che questa mattina si è recato presso l'antico monumento con un dipendente dell'ufficio tecnico del Comune di Montesarchio. In seguito al sopralluogo per effettuare i controlli necessari per verificare lo stato di sicurezza della struttura è stato deciso che la Torre riaprirà entro la settimana prossima. 

In questi giorni l'amministrazione comunale provvederà a ripulire la parete esterna della fortezza dalle erbacce e anche in questo gli interventi - come quelli per la riapertura di un anno fa - saranno a carico delle casse di Palazzo San Francesco.

"Quando si interagisce tra Enti Statali bisogna essere seri e responsabili - ha dichiarato il sindaco Damiano - abbiamo verificato alcune questioni sollevate dal Polo museale e il Comune, come già fatto precedentemente, effettuerà volentieri i lavori che sono stati quantificati dal nostro ufficio tecnico e dunque al più presto restituiremo la Torre ai nostri concittadini". 

Inoltre l'amministrazione Damiano ha in cantiere altri progetti che riguardano la promozione della cultura e la manutenzione dell'area, iniziative che presto verranno eseguite in sinergia con la Soprintendenza ai Beni Culturali. Durante i controlli di questa mattina erano presenti anche la Soprintendente Elena La Forgia, gli agenti della stazione locale dei carabinieri e della polizia municipale.

giodin