Si è avvicinato, ha prima toccato poi baciato, piangendo, la bara e ha voluto essere lui a dare la benedizione al feretro di Simona Monti, sua sorella da poco incinta, uccisa, sgozzata, trucidata a Dacca. Don Luca Monti, parroco a santa Lucia di Serino, ha partecipato, con il cappellano militare e un altro sacerdote alla benedizione dei 9 feretri, sbarcati ieri dall’aereo che li ha riportati in Italia.
Simona Monti, 33enne originaria di Magliano Sabina. Il fratello è il trentenne don Luca Monti, sacerdote in Irpinia.
Le lacrime quei baci sul feretro avvolto nel tricolore hanno commosso l’Italia intera. Il parroco, la fede e il sangue di quella ragazza in attesa di un figlio resteranno immagini indelebili nei cuori di tutti.
Per conoscere la data dei funerali bisognerà ancora attendere l’autorizzazione dell’autorità giudiziaria anche se si suppone che potrebbero celebrarsi tra giovedì e sabato mattina. Ogni martire nella sua terra, per l’ultimo e doloroso addio. Sicuramente le intere comunità di Piedimonte Matese, di San Potito Sannitico, di Alife e di Casoria si stringeranno intono ai parenti per rendere l’ultimo saluto a Vincenzo D’Allestro l’altra vittima campana. La celebrazione religiosa sarà presieduta dal Vescovo della Diocesi di Alife-Caiazzo Valentino Di Cerbo alla presenza delle autorità civili e militari nella Basilica di Santa Maria Maggiore.
In via Casino del Duca di Piedimonte Matese, a seguito del tragico evento che ha colpito la famiglia D’Allestro, continua il viavai costante di gente proveniente dall’intera zona.
Anche Vincenzo è caduto sotto la folle furia del commando che ha aperto il fuoco nel locale di Dacca, assieme a quelle di Adele Puglisi, Marco Tondat, Claudia Maria D’Antona, Nadia Benedetti, Maria Rivoli, Cristian Rossi, Claudio Cappelli e Simona Monti.
I feretri, coperti dal tricolore, sono stati caricati sui carri funebri, sfilando poi brevemente dinanzi al gruppo dei parenti e delle autorità, tra cui il Presidente della Repubblica Mattarella.
Stasera avrà luogo una fiaccolata a Piedimonte, con partenza alle ore 20:30 nel piazzale della stazione ferroviaria. Tutta la città si unirà al dolore della famiglia D’Allestro.
di Siep