Grottaminarda

“Esserci sempre”, calza a pennello lo slogan della Polizia di Stato in questa storia che vi stiamo per raccontare e che ha come protagonista, la strada, due suore e la Polizia.

Rischiano di perdere il carico, la Polizia entra in soccorso e salva due Suore Francescane dell’Immacolata in viaggio verso la Casa Madre della Divina Provvidenza a Fontanarosa. L’episodio si è verificato lungo la nuova Variante di Grottaminarda, non molto distante dallo svincolo di Carpignano. E’ qui che i poliziotti transitando in auto hanno notato, quasi per caso le due sorelle in panne, mentre tentavano in qualche modo di sistemare al meglio alcune tavole sporgenti caricate a Frigento e da utilizzare per la realizzazione di una tettoia in convento. Erano preoccupate e impotenti, ma la “Divina Provvidenza”, ha fatto spuntare su quella piazzola tre angeli del soccorso in loro aiuto.

Grazie al fiuto del Vice Questore Maria Felicia Salerno, di passaggio in quel momento in zona insieme al Sostituto Commissario Michele De Lillo e all’Assistente Capo Carlo Vinciguerra il fiat Ducato è stato messo in sicurezza e in grado di poter proseguire  tragitto senza incorrere in alcun pericolo sia per l’incolumità delle due suore che per gli altri automobilisti in viaggio. Attraverso l’utilizzo di una cinghia con tirante a cricchetto, mediante due ganci il carico è stato bloccato in modo da poter proseguire tranquillamente il viaggio senza più timori. Le due sorelle, visibilmente emozionate, hanno ringraziato la Polizia di Stato e donato ai tre angeli del soccorso una medaglina della Vergine a Santa Caterina Labourè affinchè possano ricevere grandi grazie, portandola con fiducia nel loro delicato lavoro, ogni giorno al servizio degli altri. Immancabile una foto di gruppo prima di lasciarsi e proseguire il viaggio col sorriso di un pericolo scampato e con l'avvertenza di usare in futuro maggiore attenzione.

Le Suore Francescane dell'Immacolata sono molto impegnate in opere di apostolato come la gestione della radio cattolica "Radio Buon Consiglio", diffusione di numerosi libretti devozionali, Casa Mariana Editrice e riviste religiose di qualità come "Il settimanale di Padre Pio", gestione di alcune case per bambine povere nei Paesi sottosviluppati. 

Gianni Vigoroso