Un programma ricco di eventi culturali caratterizzerà questo primo fine settimana di luglio. Tutto pronto per la manifestazione che coinvolgerà anche la Valle Caudina.
In occasione della Festa dei Musei - organizzata dal Ministero dei Beni culturali e delle Attività Culturali e del Turismo - anche Montesarchio si prepara ad accogliere visitatori provenienti da ogni parte della regione. Sabato 2 luglio si comincerà alle 9 con le visite all’interno del Museo Archeologico del Sannio Caudino e si continuerà fino a tarda serata con spettacoli musicali, “Le Forche caudine tra mito e storia” a cura di Claudio Riccio e Romolo Del Franco, attività ludico-creative per bambini, la rievocazione del processo a Carlo Poerio e tanto altro ancora. Domenica, 3 luglio, spazio alle dimostrazioni di addestramenti e scontri con armatura del X secolo e la rievocazione storica della battaglia di Montesarchio del 7 febbraio 1074.
Un evento reso possibile grazie alla disponibilità dei volontari dell’associazione “Sentinelle della torre” e alla collaborazione della "Compagnia della Stella" della vicina Rotondi. Il tutto sarà possibile grazie anche al contributo del Comune di Montesarchio. La Torre purtroppo resterà ancora chiusa per effettuare i controlli necessari per garantirne la sicurezza e in merito a questa questione il sindaco Franco Damiano sta già avviando le procedure tecniche per garantire al più presto l'accesso alla mostra dedicata al Vaso di Assteas.
gdn