Compiuto al Comune di Terzigno un primo passo per l’informatizzazione dell’Ente: inaugurato lo Sportello Unico per le Attività. Molti i professionisti del settore presenti alla cerimonia, ma anche cittadini interessati ed imprenditori che hanno partecipato alla presentazione dello Sportello on-line.
Un S.U.A.P. di Terza Generazione, come lo hanno definito i tecnici che hanno spiegato il funzionamento con un inoltro, a titolo di esempio, di una pratica attraverso il portale del Comune. Una versione innovativa perché opera inserendo i dati e le informazioni direttamente come richiesto negli spazi appositi del modulo digitale sul sito (attraverso il “form”), non si devono quindi scaricare moduli, poi da compilare, scannerizzare e trasmettere all’Ente. Tutti i documenti, il Regolamento e la modulistica necessaria, diversa per ogni tipologia di pratica da fare, sono scaricabili liberamente dal sito, ma bisognerà invece prima accreditarsi per inoltrare una richiesta al SUAP. Inserendo alcuni dati si otterranno le credenziali di accesso nella posta certificata dell’utente e si potrà così creare il fascicolo con tutta la documentazione occorrente, secondo leggi (come la Legge Regionale n. 1 del 2014) e Regolamento Comunale, in un fascicolo digitale che verrà alla fine firmato e inviato, sempre telematicamente attraverso la “scrivania virtuale”, al Comune. Lo Sportello, attivato in versione di prova, sarà pienamente operativo dal 1 Luglio prossimo.
«Avremo con il SUAP un unico ufficio telematico specializzato per il settore commerciale del territorio - ha dichiarato all’apertura della presentazione, Rosalba Boccia, assessore alle Attività Produttive - assicurando al cittadino-utente una verifica immediata della correttezza nell’inserimento di tutta la documentazione occorrente, senza dover fare ripetute integrazioni, come si faceva fino ad ieri, tornando al Comune per diverse volte per riuscire a completare l’iter e soprattutto si avrà la garanzia del buon operato della Pubblica Amministrazione, che lavorerà così in tempi certi e verificabili in ogni istante su Internet della trattazione della pratica».
L’assessore agli Affari Generali, Genny Falciano, ha invece sottolineato l’ottima capacità degli Uffici comunali, che hanno lavorato con impegno per la realizzazione, in collaborazione tecnica con la società incaricata, di questo importante Sportello, da anni atteso e mai concretizzato. Anche il Sindaco, Francesco Ranieri, ha ringraziato i dipendenti del Comune che hanno reso possibile il funzionamento del SUAP on-line, annunciando un secondo importante passo verso la digitalizzazione dell’Ente, dal 7 Luglio prossimo, con una “dematerializzazione” completa del procedimento amministrativo garantendo un notevole risparmio di tempi e costi, calcolati nel 90% circa, in particolare per un quasi azzeramento del consumo di carta nell’ambito comunale. Il cittadino accederà al sito istituzionale tramite web direttamente al protocollo digitale e potrà ottenere tutte le informazioni e soddisfare ogni esigenza di carattere amministrativo.
Redazione Na