Nella giornata mondiale dedicata agli asteroidi, anche l’Italia ne prenderà parte con diverse iniziative tra cui: l’Asteroid day in Montesarchio. Da un’idea di Michele Pavone è nato un nuovo evento. La serata sarà dedicata agli asteroidi, alle comete e alle tecniche di mitigazione. E' un evento che si celebra ogni anno, in concomitanza mondiale, il 30 giugno, nell’anniversario del famoso evento di Tunguska .Fra i promotori dell’evento anche Brian May, il chitarrista-astronomo dei Queen. La manifestazione ha un programma molto ricco che prevede anche la proiezione di video, foto, e altro materiale multimediale, corredato da interventi di esperti della materia,
Introdurrà l’evento con un suo discorso di apertura il Prof. Luigi Carrino, Presidente del CIRA (Centro Italiano di Ricerca Aerospaziale) e del DAC (Distretto Aerospaziale della Campania) , nonché professore ordinario di Tecnologie e Sistemi di Lavorazioni presso l'Università Federico II di Napoli. A chiusura della serata le autorità Il Sindaco della Città di Montesarchio Francesco Damiano e l’Assessore alla Cultura Alfonsina Dello Iacovo saluteranno quanti sono intervenuti e il gentile pubblico, il tutto moderato dalla Dott.ssa Teresa Dello Iacovo. La manifestazione è stata realizzata grazie al Patrocinio dell’ Amministrazione Comunale della Città di Montesarchio e alla collaborazione dell’ ESA (European Space Agency), di National Geographic Channel, del CIRA (Centro Italiano di Ricerca Aerospaziale), dell' Osservatorio Astronomico di Capodimonte, del Virtual Telescope Project, del Gruppo Astrofili Beneventani e dell’ Associazione Taburno Trekking Montesarchio, con il supporto del Forum dei Giovani di Montesarchio e la partecipazione dell’ Istituto Comprensivo I° Circolo di Montesarchio.
L’ Asteroid day continua il 2 luglio quando gli appassionati di Trekking, Natura e Astronomia, potranno partecipare ad un evento eccezionale organizzato dall'associazione “Taburno Trekking Montesarchio”: si tratta di un' escursione notturna sul Monte Taburno, dove con l’intervento del Gruppo Astrofili Beneventani, si potranno ammirare tramite telescopi professionali: Luna, Nebulose, Galassie e Costellazioni.
gdn