La squadra agonistica del Club Ginnastico Benevento è appena rientrata da Pesaro, dove si è svolta come ogni anno la Ginnastica in Festa. L’ASD Pesaro Gym ha organizzato l’importante evento della Federazione Ginnastica D’Italia, al quale hanno partecipato 13.500 iscritti. La fiera di Pesaro si è trasformata in un villaggio sportivo con ampi spazi adibiti alle gare intrecciati con aree ludiche, commerciali e di ristoro; nove eventi competitivi al giorno per circa 500 società sportive partecipanti provenienti da tutte le regioni d’Italia.
La società sannita diretta da Cristiana D’Anna ha partecipato, come ormai da oltre dieci anni, alle finali nazionali del Trofeo di ginnastica artistica femminile con atlete divise nelle diverse categorie d’età e livelli tecnici.
Per il 2° livello Giulia Vallone della categoria 2^ fascia ha ottenuto un risultato eccellente piazzandosi all’11^ posto nella classifica assoluta che prevede la somma dei tre migliori punteggi assegnati agli attrezzi (Corpo libero, Trave, Volteggio, Mini-trampolino). Su 262 ginnaste in classifica la Vallone con il punteggio di 37,350, a soli 0,40 di differenza della vincitrice assoluta del campionato italiano, ha brillato maggiormente al volteggio e al trampolino. In quest’ultimo attrezzo ha terminato la gara con punti 10,00 di esecuzione che equivale a un salto perfetto, privo di errori tecnici.
Grandissima soddisfazione anche nella gara di 1^ livello 1^ fascia, dove la giovanissima Ludmilla Romano nella finale di specialità alla trave ha conquistato il 4^ posto su 250 ginnaste. La piccola atleta ha iniziato quest’anno la sua attività agonistica dimostrando di avere un grande talento che speriamo possa portarla a livelli sempre più alti.
Buone anche le prestazioni delle altre ginnaste in gara: Alessia Morelli per il 2^ livello 1^ fascia; Sara Tomaselli e Carolina Ferraro per il 1^ livello 1^ fascia e Sara Ciullo e Sofia Cimino per la 2^ fascia. Tutte hanno dimostrato un’adeguata preparazione tecnica affrontando la gara con la giusta concentrazione e determinazione e conquistando buoni piazzamenti nelle classifiche di specialità. Tutto lo staff tecnico del settore ginnastica artistica femminile composto dai tecnici De Caro, Travaglione, Vetrone e De Vita si ritiene molto soddisfatto dei risultati ottenuti in questa stagione agonistica ed è già al lavoro per la programmazione del prossimo anno sportivo.