Moiano

Moiano avrà una nuova rete idrica, e così un’altra delle promesse della campagna elettorale di Giacomo Buonanno inizia a prendere forma, pronta per essere realizzata entro la fine del 2015.

Il primo cittadino di Moiano si mostra soddisfatto rispondendo alle domande dell’intervista di Ottopagine dopo la notizia dell’approvazione, da parte della Regione Campania, di un finanziamento di 2,3 milioni di euro per il rifacimento della rete idrica comunale.

Sindaco, il finanziamento rappresenta una notizia importante per Moiano?

Sicuramente. Ormai siamo solo in attesa della firma della convenzione. Poi potremo dare il via all’iter per l’appalto dei lavori e quindi aprire il cantiere.

Che tipo di intervento è quello finanziato dalla Regione e quali aree del territorio comunale interesserà?

I lavori sono quelli per il rifacimento della rete idrica comunale ed interesseranno l’intero territorio da Moiano a Luzzano. Ennesima promessa realizzata.

In che senso?

In campagna elettorale avevamo più volte dichiarato che una delle nostre priorità sarebbe stata quella della risoluzione del problema dell’approvvigionamento idrico. E con questo finanziamento lavoreremo proprio a questo. E come già accaduto per il mercato settimanale, o per il parco giochi, sarà, nel giro di pochi mesi, l’ennesima promessa mantenuta con i cittadini di Moiano.

Parco giochi, a che punto è il progetto?

Il parco giochi sorgerà nell’area adiacente la casa municipale. Il progetto è pronto ed ora siamo in attesa del parere della Soprintendenza. I pareri della Soprintendenza sono importanti e noi lo sappiamo, anche perché noi facciamo i fatti, non le chiacchiere. Voglio tornare ad esempio sulla questione del campo di calcio. Un progetto della vecchia amministrazione destinato a non essere mai realizzato a causa della mancanza dei pareri della Soprintendenza. Ebbene noi quel progetto lo abbiamo salvato, abbiamo integrato la documentazione, e a breve daremo notizia anche su questa importante infrastruttura.

Torniamo alla notizia del giorno, quella del finanziamento per il rifacimento della rete idrica. Quali sono i tempi? Quando il lavoro sarà completato?

Per quanto riguarda il progetto per il rifacimento della rete idrica abbiamo tempi contingentati: l’intervento va completato entro la fine del 2015.

State lavorando ad altri progetti?

Sì, questa amministrazione è al lavoro su diversi progetti. E soprattutto stiamo cercando di intercettare importanti finanziamenti sovracomunali, senza utilizzare le nostre risorse finanziarie.