Mercato San Severino

Conti in rosso al comune di Mercato San Severino. Tutto nasce da una nota inviata dai revisori dei conti, ove, la Corte dei Conti e i tre consiglieri di opposizione del Pd, Carmine Ansalone, Fabio Iannone e Gerardo Figliamondi, chiedevano l’avvio di una indagine sulla condizione economico-finanziaria dell’Ente. Il Ministero dell'Interno ha quindi chiesto al sindaco Giovanni Romano, al segretario comunale e al collegio dei revisori di ricevere delucidazioni in merito alla situazione economico-finanziaria dell’ente.

I segnali sono però negativi. La municipalizzata Gesema al 31 dicembre 2015 ha fatto registrare una perdita di esercizio di 9 milioni e 600mila euro e un debito complessivo di 22 milioni e 800mila euro. Pareri non favorevoli, da parte dei revisori, anche all’approvazione del bilancio di previsione comunale dell’anno 2016 e del pluriennale 2016-2018. Si salva solo il rendiconto del 2015, ma solo a condizione che vengano riconosciuti debiti fuori bilancio per svariati milioni di euro.

Il Prefetto di Salerno intanto ha inviato a palazzo vanvitelliano una diffida per non aver approvato né il rendiconto 2015 né il previsionale 2016 e nemmeno il pluriennale 2016-2018. Erano scaduti anche i 20 giorni di tempo concessi per ottenere un consenso. Scade anche il termine per l’approvazione senza che sia stato ancora convocato il consiglio per una discussione nel merito di questo argomento. Ed è andata deserta la seduta di consiglio comunale prevista per questa mattina nel corso della quale era prevista la discussione e l'approvazione del bilancio. Niente numero legale e tutto rimandato alla seconda convocazione fissata per martedì 28 giugno

Redazione