Caserta

 

L'appuntamento dal notaio era previsto per le 15 di oggi pomeriggio e tutto è andato come previsto: il pacchetto di maggioranza di Giovanni Lombardi è passato all'avvocato di Roma, Luca Tilia.

"Non è stato facile venire qui, si sono rincorse tante voci. Oggi c'è stato il passaggio da Lombardi a me, i soci sono rimasti tutti al loro posto per darmi una mano e integrarmi qui”. Le prime parole di Tilia a durante la conferenza stampa di oggi pomeriggio che lo ha presentato ufficialmente ai tifosi. L'avvocato romani, in merito agli altri soci, si riferisce a Pasquale Corvino e Giovanni Pascarella che già avevano annunciato la loro permanenza.

“E' un percorso difficile, ne sono cosciente, l'eredità che vado a prendere è importante ma prenderò 24 ore per riposarmi perché è stata una settimana complessa, lunga e tortuosa. Lombardi voleva le garanzie giuste che potessero permettere una continuità. Spero che Lombardi abbia fatto una scelta giusta ma questo lo dirà il tempo. Vi posso dire che io ce la metterò tutta, a differenza di Lombardi che, per impegni suoi, non era molto presente anche se avrebbe voluto”. Tilia ha parlato dinnanzi ad una folta platea di tifosi: “Faccio l'avvocato ma l'impresa voglio farla anche qui con il calcio. Io saró a Caserta, cercheró di viverlo qui il calcio: di portare avanti la Casertana nel migliore dei modi”.

L'avvocato romano tocca anche l'argomento tecnico: “Da qui ai 15 giorni vi dirò le scelte sportive ma soltanto quando avremo scelto il nuovo mister. Ritengo che tutto deve essere bilanciato alle forze della città ed economiche. Non stravolgerò gli assetti societari, cercherò di tenere tutta la dirigenza di Caserta. Sicuramente resta il team manager Cesare Salomone. Non faremo un organigramma chissà quanto allargato perché ci dobbiamo rendere conto che siamo un club di LegaPro. Non sono qui per farla per 20 anni ma ho ambizioni di un progetto sportivo importante. Ma non si fa da soli ma con la città e con la collaborazione di tutti”.

Il nuovo socio di maggioranza rossoblu continua: “L'appello ed invito che faccio al sindaco, lui sperava che andasse nelle mani dei casertani, io l'ho presa ma rimetto il mio mandato a vostra disposizione. La Casertana è soprattutto vostra, ci sarà sempre disponibilità quando c'è collaborazione e rispetto. Non sono di Caserta ma cercherò di fare per voi il meglio, non credo che con il denaro si possa fare tutto. Spero di vincere quello che ho vinto al Martina al contrario, girando la classifica. Questa è un'ambizione".

Una parentesi, Luca Tilia, la fa anche in merito alla volontà di aver voluto Lombardi ancora a Caserta al suo fianco: “In merito a Lombardi, dal notaio gli ho chiesto di restare, l'ho visto un po' stanco, mi ha detto che in questo momento non se la sente e che non continuerò a collaborare, ho un rapporto di stima e amicizia con lui. Poi vedremo in futuro una mano sulle sponsorizzazioni. La Casertana è aperta a tutta l'impresa di Caserta, a tutti quelli che vogliono collaborare”. Sul gruppo che lo supporta: “Io non sono solo, sono supportato da un gruppo di persone che non vogliono apparire”. Tanti gli argomenti toccati, anche quello del settore giovanile ma Tilia ha chiesto questa settimana di tempo, non si è sbilanciato sul nuovo allenatore o figure che potrebbero arrivare a Caserta. Intanto i tifosi hanno assistito e chiesto al nuovo socio rossoblu la massima chiarezza e trasparenza.

Serena Li Calzi