Baronissi

Nuovo piano urbanistico, la giunta comunale di Baronissi ha vagliato le 82 osservazioni presentate al Puc. L’ufficio di Piano le ha istruite formulando per ciascuna la proposta di controdeduzione e la Giunta ha accolto, o respinto, le osservazioni. Ora, gli elaborati saranno inviati alle Sovrintendenze, all’Autorità di Bacino, all’Asl e al genio Civile per i pareri di competenza. Dopo la fase di acquisizione dei pareri, che dovrà concludersi entro sessanta giorni, dovrà essere acquisito il parere di coerenza al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (Ptcp) della Provincia e approderà in Consiglio comunale per l’approvazione definitiva.

“E’ un piano urbanistico aperto, partecipato, realizzato con il contributo di tutte le parti, ha spiegato il sindaco Gianfranco Valiante, rigorosamente rispettoso dell’ambiente e della conformazione della città”. Dal punto di vista delle proposte è prevista la possibilità di insediare aziende biomedicali e a basso impatto ambientale. Non solo. Apertura a strutture ricettive del tempo libero con la valorizzazione delle aree collinari, delle risorse artistiche, culturali, architettoniche, paesaggistiche, naturali e una sempre più spiccata vocazione turistica. Attenzione allo sport. Il nuovo piano urbanistico comunale prevede anche interventi di housing sociale per dare la possibilità alle giovani coppie ed alle famiglie meno agiate di avere una casa. Mobilità sostenibile, un centro commerciale naturale per agevolare e migliorare il commercio.

“Abbiamo compiuto un altro passo importante ai fini della definizione del Puc per disegnare la Baronissi del futuro – sottolinea l’assessore all’urbanistica, Luca Galdi - contiamo di chiudere e approvare definitivamente il Piano entro l’autunno. In questi mesi si sono svolti incontri in ogni quartiere, con le associazioni di categoria, gli ordini professionali, l’Università. Il Puc sarà un’occasione di rilancio per la città, uno strumento urbanistico nuovo, che farà di Baronissi una città attrattiva sotto il profilo economico, turistico, ambientale e dei servizi al cittadino”.

G.A.