Il consiglio comunale si è insediato da meno di 24 ore ed è già polemica. In particolare alla minoranza non va giù la scelta presa da Pisano di avere una sola donna in consiglio. Si tratta di Loredana Lanzotti, nominata Assessore esterno per la Tutela del centro storico. Nessuna donna è stata eletta direttamente dal popolo.
I due gruppi consiliari "Per il Domani" e "Patto Civico" hanno presentato una missiva durante il consiglio di insediamento al sindaco Pasquale Pisano e lo stesso testo è stato notificato a mezzo PEC al difensore civico regionale gen. Carlo Bianco e al Prefetto di Avellino Carlo Sessa.
Secondo le opposizioni la giunta, sindaco compreso, deve essere composta da tre uomini e due donne. "Garantire la rappresentanza di genere - scrivono in una nota congiunta i quattro consiglieri d'opposizione Francesco Sorrentino, Sergio D'Alessio, Costantino Ricci e Carmelo Palluotto - è una scelta importante che fa crescere la classe dirigente femminile in politica e nella pubblica amministrazione. Rispettare la legge sempre è una precondizione per chi ha la responsabilità di guidare una comunità".
gdn