Pesco Sannita

"All’inaugurazione dello Zoo privato di Maitine di Pesco Sannita, tra i presenti vi era anche il Sindaco di Montemiletto Agostino Frongillo che nell'occasione, insieme ad un altro primo cittadino, indossava “impropriamente” la fascia tricolore, e la cosa ancora più grave è che il tutto è avvenuto alla presenza del Deputato di Forza Italia Nunzia De Girolamo."  A denunciarlo in una nota è il gruppo consiliare Proposta Concreta, di Montemiletto, a firma di Simone D’Anna e Massimiliano Minichiello.

"Sarebbe il caso che il Prefetto di Avellino, richiami il sindaco di Montemiletto, ad un comportamento più consono al ruolo che ricopre e gli chiarisca una volta per tutte che il Sindaco è il rappresentante dell'intera collettività locale e l'ambito corretto dell'uso della fascia tricolore affinché ne siano vietate disdicevoli utilizzazioni in contrasto col decoro e con le indicazioni ed i principi della legge.  

Forse è il caso di chiarire, per la seconda volta, al sindaco di Montemiletto Agostino Frongillo che la fascia tricolore non è un pezzo di stoffa qualunque da poter usare a proprio piacimento.

L'articolo 50 comma 12 del decreto legislativo n. 267 del 2000, nel sottolinearne il particolare significato simbolico, definisce la fascia tricolore come «distintivo del sindaco», unitamente allo stemma della Repubblica ed allo stemma del comune.

Il Ministero dell'Interno ha diramato alle Amministrazioni locali la circolare n. 5 del 4 novembre 1998, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 270 del 18 novembre 1998, nella quale si richiama l'attenzione dei sindaci sulla necessità di «un uso corretto e conveniente della fascia tricolore nella consapevolezza «della dignità  e del decoro della carica e tale da non scalfire la realtà dello Stato come elemento di unità giuridica».

Inoltre, l'utilizzo della fascia deve essere legato «principalmente alla natura delle funzioni sindacali, di capo dell'amministrazione comunale e di ufficiale di governo».

Il Sindaco, pertanto, può utilizzare la fascia tricolre nell'adempimento delle proprie funzioni istituzionali, tutte le volte in cui la propria veste di partecipazione alle manifestazioni pubbliche venga interpretata come espletamento del proprio ruolo ed assuma ufficialità."

Redazione Bn