Riunione preparatoria del gruppo Ppe che promuove le politiche di centro destra in seno al Parlamento europeo all'interno della sala JDE 52. Tema dei lavori, promozione della libertà di espressione religiosa fuori dal parlamento europeo. Attenzione puntata sul tema di migranti. Illustrato nel corso della mattinata il piano di azione del Ppe per il 2016 - 2017. 

Nel pomeriggio il confronto di grande rilievo istituzionale, con la Commissione e il Parlamento Europeo per affrontare il percorso conclusivo della materia riguardante la legislazione sui rifiuti.

In campo il Comitato delle Regioni, con il Presidente della Provincia di Avellino, Domenico Gambacorta, che presenterà  nell’Emicilclo del Parlamento Europeo a Bruxelles un progetto di parere sulla direttiva rifiuti. Il presidente della delegazione italiana Vincenzo Bianco sindaco di Catania, si è complimentato con Gambacorta per il suo operato che ha ottenuto sin da subito il sostegno del Comitato. 

Non vengono trascurate le emergenze dei territori, per il sottosegretario Sandro Gozzi, che ha presieduto i lavori, è fondamentale fare rete e ascoltare e ascoltare la voce dei vari comuni. Il ruolo della politica sotto questo aspetto è fondamentale. 

Sarà di fondamentale importanza la diffusione uniforme, in tutta Europa, di buone pratiche, immaginando tempi brevi per il raggiungimento della riduzione dei rifiuti da destinare alle discariche. Un argomento che riguarda molto da vicino la Campania e l'Irpinia, da anni in trincea su questo fronte. Ci avviciniamo all'estate e come ogni anno è una corsa contro il tempo al fine di evitare cumuli, scempi lungo le strade e  una nuova emergenza da affrontare nelle varie regioni in sofferenza. 

Gianni Vigoroso