Atripalda

La città di Atripalda ha ospitato la 36° Rassegna Regionale “Gioca con il sorriso” dell’Anspi (Associazione Nazionale San Paolo Italia) per oratori e circoli giovanili.

L’Anspi è un’associazione di promozione sociale operante su tutto il territorio nazionale nata con lo scopo di favorire l’aggregazione tra i giovani e contribuire a far diventare i giovani “buoni cristiani e onesti cittadini” come amava dire San Giovanni Bosco, prete degli oratori. L’associazione è strutturata in: Consiglio Nazionale con presidente don Vito Campanelli, sacerdote della diocesi di Gioia del Colle, Comitati regionali e Comitati Zonali, quest’ultimi operano sul territorio di competenza della Diocesi locale. Il Consiglio del Comitato Zonale di Avellino è presieduto da Lorenzo Stanco che quest’anno si è prodigato per organizzare la festa regionale dello sport che è stata ospitata dalla città di Atripalda. Il sindaco di Atripalda, Paolo Spagnuolo ha da subito accolto favorevolmente la richiesta e sabato scorso si è tenuta la manifestazione che ha visto la partecipazione di oltre 400 giovani insieme alle loro famiglie. Presso il campo sportivo di Atripalda Valleverde si sono tenute le gare di calcio a sette per le categorie Microscarabocchio, Miniscarabocchio, Scarabocchio, Aspiranti, Preadolescenti e Adolescenti.

Presso il centro sportivo “Il giardino dello sport” di Via Ad Atripalda sono state disputate le gare di calcio a cinque per le categorie Juniores, Seniores e Maturi, mentre la palestra “Nicola Adamo” di Via San Giacomo ha ospitato le gare di pallavolo categorie Primavera, Speranza e Pallavolo Mista. Bambini, giovani, famiglie ed educatori provenienti da tutta la regione Campania hanno calcato i campi di Atripalda messi a disposizione dal sindaco Paolo Spagnuolo e da tutta l’amministrazione comunale.

Lo stesso sindaco ha presenziato alla manifestazione e partecipato alla cerimonia di premiazione insieme al presidente della società U.S. Abellinum, Alfredo Cucciniello ed al responsabile nazionale Anspi per l’area sport, Renato Malangone. Particolarmente significativa è stata la premiazione della pallavolo presso la palestra di Via San Giacomo, ove era presente la famiglia del compianto Alberto Matarazzo, giovane cittadino di Atripalda, prematuramente scomparso nello scorso mese di febbraio. Alla madre Elisa, al fratello Alessandro ed alla sorella Serenella, il presidente del comitato zonale Anspi di Avellino, Lorenzo Stanco ed il sindaco Paolo Spagnuolo hanno consegnato alla famiglia una targa in ricordo dell’amico Alberto, tesserato Anspi, allenatore ed educatore di tanti bambini e giovani pallavolisti. Un ringraziamento anche al delegato del Coni di Avellino, prof. Giuseppe Saviano, al presidente della FIGC di Avellino, Saverio Zaccaria e del comitato provinciale FIPAV, Felice Vecchione che hanno messo a disposizione gli arbitri per la direzione delle gare.

La manifestazione è stata organizzata e curata dai giovani volontari del Servizio Civile Nazionale Anspi di Avellino insieme agli animatori dell’oratorio AnspiTalitaKum. Una giornata di festa all’insegna dello sport puro e dell’amicizia dove dall’altra parte del campo o dall’altra parte della rete non c’è l’avversario bensì il compagno di gioco. 

Redazione Av