Due morti a distanza di pochi giorni in due paesi diversi. Ettore Abagnale due giorni fa è morto a 14 anni mentre raccoglieva le ciliegie perchè la sua scala in alluminio ha toccato i cavi in alta tensione dell'elettricità. Stesso destino è toccato ad un 39enne di Pannarano, Daniele De Biase, che si trovata in un campo con altri due operai che sono rimasti feriti. E' successo in località Fellino a San Martino Valle Caudina ieri mattina. Il 39enne aveva deciso di impegnarsi nella raccolta per guadagnarsi qualche soldo da non chiedere al padre. Una tragedia nella tragedia quella della famiglia De Biase. Solo qualche mese prima era morta sua madre, stroncata da una lunga lotta contro la malattia. Una famiglia distrutta dal dolore e che in pochi mesi viene travolta da due lutti inelaborabili. Una volta salito sulla scala, l'imprudenza. Il 39enne non si era reso conto che la scala era appoggiata sui fili dell'alta tensione. La scarica è stata potentissima.
Daniele è caduto al suolo. Gli altri operai hanno deciso di caricare l'uomo in auto per portarlo al pronto soccorso. Erano stati comunque allertati i soccorsi. A metà strada l'incrocio con l'ambulanza e il trasferimento sul mezzo di soccorso sanitario al Rummo di Benevento. In ospedale è subito arrivato anche il sindaco di Pannarano Fabio D'Alessio, amico di famiglia dei De Biase che ha dichiarato: "Sembra un tragico accanimento del destino . Solo poco tempo fa era morta la madre. Oggi (ieri per chi legge, ndr), è morto int ragiche circostanze anche Daniele. Conosco la famiglia. Persone perbene e generose. Siamo distrutti da questo dramma».
Solo pochi giorni prima, lo scorso venerdì, stesso incidente per un 14enne a Fisciano in Provincia di Salerno. A perdere la vita nelle stesse circostanze in un campo a Via Pozzillo era stato Ettore Abagnale. Il ragazzino di soli 14 anni nello spostare la scala di alluminio posizionata vicino un albero di ciliegio è rimasto folgorato. Il piccolo Ettore avrebbe dovuto iniziare gli esami di terza media.
Si stava preparando per questo importante appuntamento aiutato da un'amica di famiglia. Alle 15 di ieri avrebbe dovuto recarsi a lezione per completare la tesina, ma non è mai arrivato. È morto nella tarda mattinata dopo aver sistemato una scala in alluminio vicino ad un albero per raccogliere ciliege. Un lavoro che non è riuscito nemmeno a iniziare perché la scossa elettrica lo avrebbe colpito subito dopo aver toccato la scala nell'intento di salire. La scarica fortissima non gli ha lasciato scampo.
Siep