Ex-Simeg, si muove il sindacato. Il segretario della Uil Avellino-Benevento, Fioravante Bosco, ha infatti inoltrato una missiva al dirigente della direzione generale per l’istruzione, la formazione, il lavoro e le politiche giovanili, Antonio Oddati, con una richiesta per il prosieguo della mobilità in deroga dei lavoratori di Airola.
«I lavoratori dell’azienda Simeg di Airola, posta in liquidazione nel 2005, hanno usufruito dell’indennità di mobilità in deroga sino a tutto il 2011 e poi per l’anno 2013 e 2014. Ora, i lavoratori non ricevono più alcun sussidio. Si prega, pertanto, di valutare la possibilità di convocare un apposito tavolo istituzionale presso il settore ex-O.R.Me.L. della Regione Campania al fine di verificare la possibilità di prorogare a favore di detti lavoratori qualcuno dei benefici previsti dagli attuali ammortizzatori sociali», si legge nella missiva.
Per Bosco «in questo momento così difficile è doveroso percorrere tutte le strade possibili per ridare una speranza a coloro che hanno perso il posto di lavoro. La situazione è disperata e il Sannio rischia, più di ogni altro territorio, di pagare un prezzo altissimo in termini di perdita di reddito e di occupazione».