Un positivo risultato di cui non solo le donne ma tutta la cittadinanza montemaranese può andare orgogliosa.
Lo scorso 5 giugno, presso l’Aula Consiliare del Comune di Montemarano è stata istituita ufficialmente la Consulta Femminile, un nuovo organismo di cui si è dotata l’Amministrazione Comunale, nato con l’intento di fornire alla cittadinanza un ulteriore strumento di dialogo, di partecipazione e proposizione rispetto alle problematiche delle donne e dell’intera comunità. Scopo della Consulta, infatti, non è occuparsi solo di ciò che concerne l’ambito prettamente femminile, ma di tutta la cittadinanza, migliorando servizi già esistenti e proponendone di nuovi.
Nella stessa sede è stato eletto il Gruppo di Coordinamento costituito da Corso Rosa, D’Agnese Rosa, De Matteis Silvana, Gallo Nadia, Lionetti Carmen e Tovalieri Cristina.
In data 8 giugno il Gruppo di Coordinamento ha eletto all’unanimità la Presidente Marino Assunta, la Vice Presidente De Matteis Silvana e la Segretaria Ricciardi Debora.
“La Consulta vuole dare voce alle donne, accogliere e segnalare le loro esigenze e favorire un maggiore inserimento in tutti i settori della vita sociale di Montemarano. Con le varie esperienze ed i legami culturali delle 60 donne che attualmente compongono l’Assemblea, ognuna di noi ha un’idea di quello che si può fare. Mettendo insieme queste diversità ne può uscire una ricchezza enorme, che noi mettiamo a disposizione della Comunità” ha affermato la Neo Presidente Assunta Marino.
Piena soddisfazione da parte del Sindaco Beniamino Palmieri che ha espresso tutta la riconoscenza per l’ideazione della Consulta Femminile non esitando ad elogiare il “pragmatismo tipico della donna che vuole creare e vuole aiutare” intravedendo un punto di forza per il buon andamento della vita sociale.
Anche il Consigliere Delegato alle Politiche Sociali Nicola Marino ha auspicato l’istituzione della Consulta Femminile come un ulteriore strumento di dialogo e cooperazione a sostegno delle azioni portate avanti dal Settore politiche sociali dichiarando che la Consulta Femminile di sicuro darà un contributo alla voglia di Comunità di cui i paesi irpini, e anche Montemarano, hanno bisogno.
Nel prossimo mese di luglio sarà organizzato un evento di presentazione e pianificate le attività specifiche.
Redazione Av