Circello

Per tre secoli non ha visto più soldati camminare lungo le mura e osservare il vasto territorio di cui è il dominatore. Dopo sei anni di lavori, scavi e ricerche l’11 e il 12 giugno torna a vivere il Castello medievaleCircello è pronto ad ospitare quello che sarà un evento per il Sannio: l’inaugurazione del Castello Medievale.

La manifestazione inizierà alle 18 di sabato 11 giugno con il corteo storico e terminerà domenica 12 giugno con il dibattito “Circello, una storia in cammino”, durante il quale interverrà Vittorio Sgarbi.

Il corteo storico accompagnerà le autorità fin sotto le mura della Rocca, dove si terranno i discorsi inaugurali e avverrà il taglio del nastro.
Successivamente la rievocazione spettacolare della Famosa “Battaglia di Circello” del 1946, raccontata dal Guicciardini nella “Storia d’Italia”.

Nella sala principale del Palazzo ducale dibatteranno, sul futuro del Complesso medievale, il professor Vittorio Sgarbi, nelle vesti di storico e critico d’arte, insieme a Ferdinando Creta, direttore del Museo Arcos di Benevento, il Professore Gianfranco De Benedittis e il Sindaco di Circello Gianclaudio Golia. Modererà il dibattito il giornalista Rai Enzo Perone.

Per la due giorni all’interno del Palazzo Ducale e della Rocca medievale, l’amministrazione comunale di Circello ha ritenuto opportuno dare spazio all’esposizione di opere pittoriche e scultoree, nate dalle mani di artisti locali. L’esibizione dei giovanissimi musicisti di “Coro e Orchestra Ligures Baebiani” chiuderà l’evento inaugurale.

 

 

 

Redazione Bn