Caserta

Gli attivisti per i diritti umani Domenico Letizia e Giuseppe Ferraro delle Organizzazioni non Governative “Nessuno tocchi Caino” e “Lega Italiana per i diritti dell’Uomo” hanno consegnato un dossier presso l’ufficio protocollo del Comune di Santa Maria a Vico.

Il dossier riporta i casi di monitoraggio di violazione dei diritti fondamentali in Venezuela, analizzando i dati delle Organizzazioni “Amensty International” e “Human Rights Watch”. Vengono analizzate le condizioni economiche del paese latinoamericano e l’interferenza delle istituzioni politiche nei lavori della magistratura.

Di particolare importante è la parte dedicata alla repressione dei dissidenti politici e dei maggiori protagonisti dell’opposizione. Da anni è in un carcere militare Leopoldo Lopez, assai popolare a Caracas, arrestato e poi condannato per istigazione alla violenza. Ai domiciliari è l’ex sindaco di Caracas Antonio Ledezma,  con accuse simili. Secondo l’opposizione, ci sarebbero alcune decine di prigionieri politici in Venezuela. Il governo ha finora respinto tutti gli appelli arrivati da organizzazioni per i diritti umani e politici stranieri. Il simbolo della resistenza è la moglie di Lopez, l’italo-venezuelana Lilian Tintori. Nel frattempo la quasi totalità dei media è finita nelle mani del governo.

Il dossier indirizzato al Sindaco Andrea Pirozzi è stato depositato in seguito alla visita dell’Ambasciatore del Venezuela IsaiasRodriguez a Santa Maria a Vico. Letizia e Ferraro invitano il Sindaco Pirozzi a rendere disponibile a tutta la cittadinanza, pubblicizzando il dossier tramite il sito internet del Comune,lo stato dei diritti e delle libertà in Venezuela, quel “diritto alla conoscenza” dei cittadini di comprendere cosa accade nel paese sudamericano. 

Redazione Ce