Ariano Irpino

Muniti di auto respiratore, casco di protezione ed ogni altro equipaggio necessario per questo tipo di intervento, si sono calati in un pozzetto di località Cannelle, zona stadio nelle vicinanze di una piazzola adibita alla raccolta dei rifiuti e un depuratore per soccorrere un cane di media taglia, da alcuni giorni rimasto letteralmente intrappolato dopo essere scivolato giù. 

L'allarme è stato lanciato dal distaccamento locale dalle Guardie Ambientali Centro Italia e da un passante. Sul posto insieme ai Vigili del Fuoco giunti da Grottaminarda, la Polizia Municipale di Ariano con Giovanni Spinelli e Michele Perrina attivissimi come sempre e non nuovi ad interventi e salvataggi del genere, l'ufficio tecnico e l'assessore Raffaele Li Pizzi subito accorso sul posto dopo essere stato allertato. L'animale con ogni probabilità è ferito oltre ad essere spaventato. I caschi rossi hanno creato una sorta di accesso per aiutarlo ad uscire fuori oltre a rifocillarlo, ma finora senza esito alcuno. Un maratore del luogo  Giuseppe Lo Conte residente alla località San Felice ha creato una rampa con tavole di legno fino a formare degli scalini con la speranza di poterne venire a capo.

Il tombino è privo di qualsiasi sistema di protezione, pericolosissimo soprattutto per i bambini, per non parlare del degrado legato alla presenza di ingombranti e sporcizia varia frutto di inciviltà e abbandono.

Gianni Vigoroso