“Insieme, giovani nel sociale” è la nuova iniziativa realizzata dalla Pubblica Assistenza Anpas “Rocco Pascucci” di Frigento, sostenuta dal Comune e finanziata dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile, dedicata ai giovani, compresi tra i 14 e 35 anni, con disabilità psico-motorie, sordo muti e problemi di dipendenze.
Successivamente alla presentazione ufficiale del progetto avvenuto nell’Auditorium comunale di Frigento e dopo alcuni mesi di preparazione, arriva finalmente il primo ciclo di 8 mesi dedicati ai laboratori creativi, studiati e realizzati per migliorare la qualità di vita dei giovani con disabilità.
I 4 laboratori (riciclo ricreativo, ceramica, informatica e turistico), che si svolgeranno da luglio 2016 fino a febbraio 2017, sono aperti a tutti i ragazzi che si rivolgeranno allo sportello di ascolto e orientamento al lavoro.
Successivamente, da marzo 2017, le attività dei laboratori riperderanno con un secondo ciclo, per terminare a dicembre 2017. Le attività didattiche saranno così organizzate: i laboratori di riuso creativo, ceramica e informatica si svolgeranno per 3 ore alla settimana presso la sede del progetto “Insieme”, sita nei locali del Comune di Frigento, nei pressi del poliambulatorio comunale; il laboratorio turistico si svolgerà una domenica al mese e porterà i ragazzi beneficiari del progetto in giro per il territorio irpino.
Oltre ai 4 laboratori, è già attivo, presso la sede del progetto, lo sportello di ascolto e di orientamento al lavoro, dove una psicologa, una esperta di orientamento al lavoro e un avvocato, sono a disposizione degli utenti. Inoltre, il primo e l’ultimo venerdì del mese un assistente Lis sarà presente per aiutare i ragazzi sordo-muti e quelli non-vedenti. Successivamente, a partire dal mese di settembre di quest’anno, verranno programmati degli incontri con le varie scuole del territorio frigentino e dei comuni limitrofi per aiutarli nel loro percorso di studi, consigliarli sulle migliori opportunità di lavoro e spendibilità delle loro abilità, nonché aiutarli in casi di disagio sociale e/o familiare. Tutte le attività saranno supportate da professionisti del settore e dai volontari della Pubblica Assistenza “Rocco Pascucci”. Per informazioni, per rivolgersi allo sportello ed eventuali iscrizioni ai laboratori, è possibile inviare una mail a info@insiemeanpas.it, telefonare presso la Pubblica Assistenza “Rocco Pascucci” (0825 44 42 18), oppure recarsi alla sede del progetto presso i locali del Comune di Frigento (Apertura al pubblico ogni venerdì dalle 15 alle 19). A breve sarà attivo un numero di telefono dedicato del progetto.
Redazione Av