HySolarKit, il progetto? del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università degli Studi di Salerno tra le storie esemplari d'impresa innovativa evidenziate da Il Sole 24 ORE. L'idea è stata brevettata dalla società eProInn, spin-off dell'Università di Salerno dal 2014. Il kit permette di ibridizzare un veicolo convenzionale (a due ruote motrici ed a trazione anteriore) nel quale l'assale anteriore sia mosso da un motore a combustione interna, controllato dal sistema di controllo motore montato dal costruttore del veicolo. L'ibridizzazione è realizzata sostituendo le ruote posteriori con ruote motorizzate, che includono un motore elettrico che può operare sia da motore che da generatore, ed un freno. In tal modo, il veicolo può operare sia in modalità elettrica (quando il motore termico è spento o disconnesso dalle ruote anteriori) che in modalità ibrida, secondo una struttura di “ibrido parallelo” (quando il motore termico muove le ruote anteriori ed i motori elettrici operano in modalità di trazione o di ricarica, corrispondenti ad una coppia rispettivamente positiva o negativa). La batteria ausiliaria alimenta i motori elettrici, e può essere ricaricata sia dalle ruote posteriori in modalità generazione (frenata rigenerativa o modalità ibrida con coppia resistente) che dai pannelli solari montati sul tetto.
Redazione