Era stato annunciato uno scrutinio lungo e complesso. Così è stato, almeno fino a questo momento. Pochissime le sezioni che hanno terminato lo scrutinio alle 4.35 in città. E se in provincia pian piano si va delineando lo scenario politico con i nuovi sindaci eletti, a Benevento col passare delle ore sembra delinearsi sempre più l'ipotesi del ballottaggio tra Clemente Mastella e Raffaele Del Vecchio.
È Clemente Mastella il primo candidato a commentare ufficialmente i risultati, ancora molto parziali, del voto amministrativo a Benevento, dove sembra configurarsi un ballottaggio tra l'ex ministro della Giustizia e Raffaele Del Vecchio.
“E' un grande risultato per noi, se consideriamo che il centrosinistra cinque anni fa vinse al primo turno con il 51% - afferma Mastella – la gente ci ha scelto con grande libertà e senza nessun fine recondito da parte nostra”.
Benevento che si conferma un laboratorio politico di un nuova stagione a trazione centrista, secondo l'ex Guardasigilli il quale stigmatizza gli attacchi subiti ad opera della destra tradizionale rappresentata da Pasquale Viespoli con la sua Mezzogiorno Nazionale, alleata della civica “La Città di Tutti”, di Gianfranco Ucci.
Grande fair play del probabile candidato al ballottaggio nei confronti del Movimento Cinque Stelle: “A differenza di altri, loro si sono comportati correttamente durante la campagna elettorale, nonostante le nostre posizioni fossero decisamente opposte”.
Un quadro che, qualora confermato dallo spoglio, farebbe di Mastella la scelta “alternativa”, alla continuità con l'ultima amministrazione da parte di Raffaele Del Vecchio: “Il mio appello è rivolto agli uomini liberi di Benevento che vogliono cambiare – dichiara Mastella – se poi gli elettori opteranno per chi ha tenuto chiusi i teatri e lasciato le contrade senza servizi, rispetteremo democraticamente la loro volontà”.
AGGIORNAMENTO
Ore 8.23 27 su 72 le sezioni scrutinate a Benevento: Clemente Mastella passa in testa con il 33 % a seguire: Raffaele Del Vecchio con il 32,84 %; Marianna Farese del M5s (20,88%), Gianfranco Ucci (4,32 %), Raffaele Tibaldi (3,63 %), Vittoria Principe (2,48 %) e Federica De Nigris (1,37%).
Ore 7.11. 19 su 72 le sezioni scrutinate a Benevento: Del Vecchio è in testa con il 32,51 %, seguito da Mastella (31,95%), Marianna Farese del M5s (21,33%), Gianfranco Ucci (5,45 %), Raffaele Tibaldi (4,59%), Vittoria Principe (2,65%) e Federica De Nigris (1,48%)
a cura di Carus e Al.Fa