Sette aspiranti per una fascia tricolore a Benevento. Tre in più della scorsa tornata di elezioni amministrative. Tre anche le quote rosa nel ventaglio di potenziali primi cittadini, il che fa salire le chance che il capoluogo sannita possa avere per la prima volta un sindaco donna. Rispetto al 2011 scende il numero di candidati alla carica di consigliere, di più di un centinaio di unità. La pattuglia più consistente dei 503 aspiranti rappresentanti dell'aula di palazzo Mosti, la mette assieme il candidato del PD, Raffaele Del Vecchio, con sette liste e 224 candidati, quasi il 45% del totale.
Quattro gli schieramenti a sostegno di Clemente Mastella, tra cui i simboli di partito di UDC e Forza Italia. Corsa solitaria per il Movimento Cinque Stelle, con Marianna Farese candidata. Seguono poi ben quattro liste civiche: La Città di tutti, di Gianfranco Ucci, Benevento Polo Civico di Raffaele Tibaldi, la lista “Sfidiamoli” con Vittoria Principe candidato sindaco e FaBBENE con a capo Federica De Nigris.
Ma non c'è solo la città capoluogo che andrà al rinnovo dei suoi organi amministrativi. Nel Sannio in totale si va al voto in 20 Comuni. I campanili più importanti per popolazione residente saranno quelli di San Giorgio del Sannio e Airola.
a cura di Carus