Teora

E il momento dei saluti, questa volta quelli definitivi, è davvero arrivato. Attilio Tesser si congeda dalla guida tecnica dell'Avellino a distanza di poco meno di un anno da quando fu scelto per raccogliere la pesante eredità di Massimo Rastelli. Ultime battute da mister del lupo direttamente da Teora, dove l'Avellino, questo pomeriggio, ha giocato l'ultima amichevole della stagione, contro la locale compagine, che milita nel campionato di Prima Categoria. Venticinque minuti per tempo, due a uno per effetto delle reti di D'Attilio, Castaldo e Capolupo. Ma mai come oggi il risultato non contava. Contava solo la festa. Prima di tuffarsi nel futuro. Futuro che per il tecnico di Montebelluna, da martedì scorso, è a tinte grigiorosse. Sullo scranno dell'ambiziosa Cremonese: «C’è l’ufficialità, manca ancora la firma sul contratto, sono sempre stato qui ad Avellino e non ho avuto il tempo per firmare il contratto – ha esordito Tesser - Andrò a Cremona con la voglia di lavorare come sempre, cercando di far bene, col massimo impegno, sperando di avere un pizzico di fortuna per portare la Cremonese dove le compete».

Nel corso dell'intervallo del test, il presidente Walter Taccone ha “punto” Tesser per l'ufficialità sopra citata, giunta prima della fine degli impegni con l'Avellino: «È stato trovato un accordo sulla parola con la Cremonese, ma nessuna firma, ripeto – ha proseguito l'ormai ex dei biancoverdi - La Cremonese ha pensato di ufficializzare la trattativa, forse avremmo potuto farne a meno. Ma anche qui ad Avellino erano settimane che non si parlava di altro che del nuovo allenatore, e non solo dal martedì dopo la fine del campionato. L’importante è comunque lasciarci in ottimi rapporti».

È consuetudine che quando un allenatore cambia squadra cerchi di portare con sé, come accaduto con Pisacane al Cagliari, elementi avuti alle proprie dipendenze. Gavazzi e Visconti i nomi accostati al club lombardo. Ma Tesser tranquillizza i tifosi irpini: «Non è vero nulla, tra l’altro non mi sono ancora incontrato con i dirigenti della Cremonese. Parleremo di calciatori da lunedì, nel giorno della mia presentazione. Ma state tranquilli che Visconti e Gavazzi non andranno via da Avellino».

L'inviato a Teora, Marco Festa

Di seguito il video con l'intervista integrale all'ex allenatore dell'U.S. Avellino, Attilio Tesser