Molto spesso la ricerca di un primo lavoro è ostacolata dalla mancanza di “esperienze” significative. È pertanto indispensabile, iniziare da una specifica formazione per ambire ad ottenere un determinato ruolo. L’emergenza lavoro si evince principalmente al sud, che rappresenta a tutti gli effetti un'area geografica fanalino di coda in Europa per il tasso di disoccupazione, e ciò si può riscontrare soprattutto da drammatiche situazioni. In tutte queste problematiche è coinvolta anche la Campania ed è sempre più impellente la necessità di ristabilire le chance di competizione del sistema meridionale.
La Campania ha molte risorse su cui puntare per uscire dall'impoverimento. Per questo scopo bisognerebbe specializzare in loco i giovani, evitando che per mancanza di lavoro si trasferiscano in altre regioni d’Italia o all’estero.
Pertanto, è opportuno riflettere sulle reali necessità del territorio e mirare ad una proficua ed utile formazione dei giovani. Questo significa che bisogna ideare ed implementare percorsi formativi che hanno utilità tangibili, per quanto riguarda le oggettive specificità delle singole professioni ed in termini di reale miglioramento delle competenze specifiche e trasversali.
Su questa linea Cosvitec in qualità di Agenzia per il Lavoro ha selezionato dei corsi realmente utili e totalmente gratuiti, che rientrano nell’Iniziativa europea Garanzia Giovani. Alla fine di ciascun corso i partecipanti riceveranno un attestato che riporta insieme il logo regionale e quello di questa significativa iniziativa europea nell’ambito lavorativo professionale.
L’Europa punta sui giovani, e intende qualificare coloro che non hanno ancora investito con chiarezza sul loro futuro, sia per l’aspetto economico, che per quello strettamente amministrativo o formativo. La Commissione Europea investe sui Neet "Not (engaged) in Education, Employment or Training", giovani che non devono superare il ventinovesimo anno di età, non sono impegnati nello studio, nel lavoro, in percorsi formativi.
Cosvitec vuole promuovere la richiesta di queste giovani generazioni ed ha aderito al programma Garanzia Giovani. A tale scopo ha già avviato una grande campagna che intende coinvolgere i migliori enti formativi della Campania e coadiuvarli nella ricerca dei giovani Neet.
Redazione Na