Rotondi

Circa venti persone sono arrivate questa mattina e ne sono attese ancora altre per le prossime ore. In totale saranno 80 gli immigrati che verranno ospitati dall'ex struttura alberghiera situata a Rotondi, in località Campizze. Anche la campagna elettorale del piccolo centro caudino è stata caratterizzata dalla discussione su questa delicata tematica.

Nei giorni scorsi il gruppo "Terra Mia" ha chiesto di sospendere il trasferimento dei rifugiati in paese. "La nostra comunità e il nostro piccolo territorio - comunicano dal gruppo capeggiato da Giuseppe Mainolfi - non sono in condizione di ospitare un numero così notevole di migranti, soprattutto con queste modalità: sono evidentissime le criticità organizzative ed economiche, oltre che culturali e sociali, che verrebbero suscitate da questa operazione improvvisata e frutto dell’emergenza. Con quali risorse la comunità potrebbe affrontarle?". 

L'arrivo dei migranti era stato bloccato anche dall'amministrazione guidata da Antonio Russo, contraria al trasferimento dei migranti presso la struttura caudina. "L’arrivo degli immigrati - aveva spiegato Russo - potrebbe causare problemi di ordine pubblico, la struttutra indicata è su una strada ad alta intensità di traffico e la presenza di 80 immigrati potrebbe danneggiare il traffico".

Adesso però il commissario prefettizio del Comune di Rotondi, Ester Fedullo, ha dato il libera al trasferimento dei rifugiati e questa notte cominciati gli arrivi presso l'ex hotel Perrotta.

giodin