Sette obiettivi attraverso i quali Benevento potrebbe cambiare per sempre. Sette idee lanciate dal candidato sindaco Raffaele Del Vecchio ha esposto la sua idea di “Benevento centrale”.
Il candidato Pd lancia da subito il primo obiettivo: “La cottura dei pasti per i bambini delle scuole materne ed elementari di Benevento ho intenzione di affidarla ai giovani studenti e professionisti dell'Istituto Alberghiero Le Streghe. Prepareranno loro i pasti per la mensa scolastica, mentre il servizio di trasporto e 'scodellamento' sarà affidato ad altri”. Un'idea innovativa che punta a risolvere una volta per tutte l'annosa questione oggi al centro di querelle e vicende giudiziarie. “Ho chiesto già il parere agli uffici Asl competenti e la mia idea è fattibile”, ha più volte rimarcato del Vecchio che ha già preso contatti con il dirigente scolastico.
Centro Malies di piazza Commestibili “tornerà ad essere il mercato cittadino di frutta e verdura. Non è possibile vedere l'area del Malies in quello stato” e annuncia: “Ce ne impossesseremo. L'area e la piazza dovranno diventare demanio comunale e sono pronto a battermi per questo anche nelle sedi giudiziarie”, ha spiegato a chi gli chiedeva come pensava di risolvere la questione economica e legale in atto con il Consorzio che attualmente ne detiene la proprietà.
Stesso discorso vale anche per il “mamozio” di Piazza Duomo. “E' uno scempio. E come per piazza Commestibili non sono più disposto a tollerarlo. Se la ditta non dovesse accettare una nostra proposta bonaria (del Comune ndr) anche in questo caso andremo alla risoluzione del contratto e la struttura diventerà patrimonio del Comune. In quel posto non verrà più un museo di arte contemporanea ma la sede – questa la proposta di Del Vecchio – della nuova Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio ed istituzione del Museo archeologico cittadino con un vero e proprio Polo archeologico per accogliere i tantissimi reperti che ripercorrono la storia del Sannio e di Benevento”.
Il quarto punto nel programma di Raffaele Del Vecchio è occupato “dalla completa riqualificazione dei rioni Ponticelli e San Pasquale devastati dall'alluvione. Per prima cosa – ha ribadito con fermezza – l'Asia dovrà essere trasferita i capannoni trasformati e riqualificati per altri usi al pari di altri edifici comunali presenti nella zona e che oggi sono in uso ad associazioni. Non possono restare così come sono. Vanno ristrutturati attraverso concorsi di progettazione”.
Altro obiettivo, “il quinto punto del nostro progetto prosegue nella direzione già avviata con il ministero della Difesa per far arrivare a Benevento una scuola di specializzazione dell'Esercito da collocare nel complesso che ospitava la scuola allievi Carabinieri”.
Gli obiettivi della squadra del candidato sindaco Pd proseguono con la manutenzione della città sarà invece affidata alle cooperative di Benevento con il baratto amministrativo, nuovo strumento istituito dal governo”.
E per finire la “Promozione dell’istituzione di una Zona Franca Urbana per il centro storico e per le aree alluvionate. In forza allo stato di emergenza chiesto le aziende dovranno avere una serie di agevolazioni. Tra queste lo sgravio sulle imposte, sui redditi Irap e per i contributi da lavoro dipendente. Il tutto per cinque anni”.
“Questi – ha concluso Del Vecchio – sono gli obiettivi che porterò a termine e che avvierò appena entrerò a Palazzo Mosti”.
Alessandro Fallarino