Caserta

Diventa sempre più delicata la situazione in Viale Carlo III e la convivenza tra cittadini di San Nicola la Strada e rifugiati. A parlare attraverso i social anche il sindaco della città in provincia di Caserta, Vito Marotta che ha voluto sottolineare alcuni passaggi.

«Di fronte alla enorme crisi dei rifugiati e rispetto a quello che sta accadendo sul nostro territorio in queste ore credo sarà veramente dura avviare una stagione della fiducia e della corresponsabilità, ma dobbiamo tutti compiere uno sforzo per farlo.

Vanno bandite, dunque, la retorica vuota e le proposte – ha spiegato Marotta - di circostanza che non abbiano possibilità di realizzazione.

Va fatta innanzitutto chiarezza:

la nostra Città, da sempre, e la mia Amministrazione hanno favorito l'accoglienza e l'integrazione con azioni concrete e in raccordo costante, per esempio, con la comunità senegalese.

Oggi, invece, per la nostra Città, pur ospitando già un numero elevato di immigrati, siamo costretti, nostro malgrado, a parlare di altro».

Continua il sindaco: «Non è giusto e non è condivisibile non tenere conto delle legittime preoccupazioni di chi, con tanti sacrifici, ha acquistato casa o paga regolarmente un fitto, ed oggi è costretto a subire una coabitazione forzata nel medesimo condominio.

Di fronte alla delicatezza di questo momento, purtroppo – continua il sindaco - la legge non fornisce ai Sindaci strumenti per agire a tutela dei propri concittadini.

Devono, quindi, intervenire in fretta le Istituzioni competenti.

L'accoglienza e l'integrazione sono un'altra cosa!

Pur comprendendo la complessità del problema e le ragioni di tutti, ritengo quanto mai opportuno, in questa circostanza, sottolineare che io sono il Sindaco dei Sannicolesi!».

Stando ad alcune indiscrezioni, questa mattina alcuni cittadini potrebbero manifestare su viale Carlo III creando un blocco del traffico.

SLC