Apice

E’ una questione che va avanti da nove anni e cominciata nel 2006, quando c’era ancora l’ex sindaco Raffaele Giardiello ed era vivo Luigi Bocchino. «Quella bancarella del mercato domenicale ostruisce il passaggio agli invalidi sul marciapiede pubblico e crea danni economici e di immagine alla mia attività». A parlare è un commerciante di corso Padre Pio ad Apice. «E’ stata anche inviata una sollecitazione scritta al comune di Apice, abbiamo parlato con l’assessore delegato al Mercato domenicale e al Piano traffico Gerardo Pellino, ma fino ad ora non è stato attuato alcun provvedimento. Lo scivolo per i disabili è stato costruito a nostre spese. Vorremmo solo che questa situazione si risolvesse perché è da troppo tempo che va avanti. Suggeriamo all’Ente anche una nostra proposta, cioè quella di spostare la bancarella qualche metro più giù, in corrispondenza della siepe che ricade sulla mia proprietà. Che mi venga tolta la visuale di mezza vetrina non mi interessa, penso che sia una soluzione ragionevole».

Andando su internet, in particolare sul sito della Polizia Municipale ( www.PoliziaMunicipale.it) si leggono diverse segnalazioni di persone che hanno ricevuto multe ai sensi dell’articolo 158/12 (sosta in corrispondenza di scivoli o raccordi o rampe per gli invalidi) e che chiedono spiegazioni in merito alle multe in assenza di segnaletiche e strisce che indichino il passaggio. Di seguito la richiesta di spiegazioni di un cittadino sul Forum della Polizia Municipale: «Sono stato multato per l'articolo in oggetto, per la presenza di un ribassamento del marciapiede (non so se si definisca scivolo o rampa) stile quello presente per un passo carraio ma più stretto. Non ci dovrebbe essere una segnalazione di qualche tipo, cartello o strisce, per indicare il divieto di sosta? Il punto in oggetto non è né all'inizio, né alla fine del marciapiede, non ci sono strisce pedonali e non è in corrispondenza di un cancello pedonale (il più vicino sarà a 50 mt di distanza). Non me ne sono accorto e ho preso una multa di 78 Euro oltre alla decurtazione di 2 punti. E' segnalato correttamente?»

La risposta da parte della Polizia Municipale: «Mentre gli spazi di sosta riservati alla fermata o sosta dei veicoli per persone invalide devono essere indicati da apposita segnaletica, nessun segnale è previsto per gli scivoli ed i raccordi tra i marciapiedi rampe o corridoi di transito e la carreggiata, in corrispondenza dei quali la sosta è comunque vietata». Dunque, sembrerebbe che il mezzo della bancarella domenicale dovrebbe essere spostato dalla rampa per gli invalidi a prescindere dalla richiesta del commerciante inviata all’Ente e addirittura multato dalla Polizia Municipale.

di Michele Intorcia