Airola

Si è conclusa sabato l'ottava edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale "Città di Airola", ideato e diretto dal M°Anna Izzo e organizzato dall'Accademia Musicale "Mille e una nota" in collaborazione con il Comune di Airola. Al termine di sette giorni di masterclass, esibizioni e valutazioni, sono stati proclamati, nella serata di gala, i vincitori del Premio di Interpretazione Pianistica "Francesco Moscato" e gli assegnatari delle borse di studio.

Il "Moscato" va, ex aequo, al pianista Lorenzo Pascucci e alla pianista taiwanese Lin Tzuyin, che ha presentato un impegnativo programma. Difficile la scelta finale per i Commissari che si sono confrontati con un altissimo livello qualitativo dei pianisti iscritti. Il secondo premio è stato assegnato al casertano Riccardo Natale, mentre il terzo premio va ad Alessandro Moriello Schiano. Un diploma di partecipazione è stato riconosciuto ai finalisti Lee Dongyul e Lee Jung-Soo (entrambi dalla Corea del Sud) e alla campana Maddalena Piccirillo.Straordinarie le esibizioni delle cantanti liriche Maria Cenname (categoria A) e Maria Baldi (categoria B), che hanno presentato entrambe arie dal repertorio pucciniano: alle due artiste vanno meritate borse di studio. Applausi a scena aperta per il trio composto dalla pianista Francesca Bandiera, dal violoncellista Alfredo Pironee dalla violinista Alina Maria Traslavan, che hanno fatto sfoggio del proprio virtuosismo suonando Op. 1 n. 3 di Beethoven, che è valso loro una borsa di studio unanimemente attribuita.

Un vero tripudio ha accompagnato l'esecuzione del chitarrista argentino Juan Camilo Verga, alle prese con "El Decameron Negro: La huida de los amantes por El valle de los ecos" di Leo Brower: al virtuoso sudamericano va, oltre al primo premio nella più ostica delle categorie della sezione Solisti (cat. E), un'altra delle borse di studio attribuite dalle Commissioni giudicatrici.

Un premio speciale per l'originalità del repertorio è stato attribuito al Liceo Musicale "Alessandro Lombardi" di Airola, ritirato dalla dirigente Marilina Cirillo, mentre due borse di studio ex aequo, nella sezione dedicata agli istituti musicali, sono state attribuite all'Istituto Comprensivo "Don Lorenzo Milani" di Caivano e all'Istituto Comprensivo "Romualdo Trifone" di Montecorvino Rovella.

 

"Sostenere quest'evento è un atto dovuto, perché il Concorso è una vetrina mondiale per Airola, nonché un'eccellenza del territorio, che anzi bisogna valorizzare ulteriormente. Inoltre con l'arrivo degli artisti stranieri abbiamo la possibilità di un fondamentale interscambio culturale", le fa eco il primo cittadino di Airola Michele Napoletano.

gdn