E' il fenomeno mediatico di questa stagione, non solo perché atteso come la manna dal cielo da tutti coloro che, seguendo la prima serie si sono appassionati, ma anche per i dati che ha subito regalato, hanno mostrato il gradimento del pubblico. Stiamo parlando di Gomorra – La serie, ispirata all'omonimo romanzo di Roberto Saviano, che insieme a Stefano Bises, Leonardo Fasoli, Ludovica Rampoldi e Giovanni Bianconi ha scritto la sceneggiatura, nelle prime puntate ha tenuto incollate allo schermo tantissime persone. La terza trasposizione della pellicola diretta al cinema da Mattero Garrone, sta andando in onda su Sky Atlantic, e dopo la prima serie che era ambientata tra Napoli, Milano e Barcellona, sono arrivate tantissime novità in questa seconda stagione, che ha visto l'inizio delle riprese lo scorso 14 aprile 2015.

Confermato il cast che vede tra gli altri Marco D'Amore, Fortunato Cerlino, Salvatore Esposito e Marco Palvetti, oltre alle new entry di Gianluca Di Gennaro, Cristiana Dell'Anna e Cristina Donadio. Un successo quello che Gomorra che è uscito dallo schermo e ha praticamente invaso la quotidianità. Si leggono post sui social che riprendono frasi degli attori della fiction, oppure immagini che ormai fanno il giro della rete, oppure stampate sui gadget più improbabili. Quello che mancava all'appello, però, è il volto di uno degli attori stampato su un pacchetto di fazzoletti. Una nota azienda che produce questi prodotti, ha impresso la foto di Salvatore Esposito, attore che interpreta nella serie Genny Savastano su un lato del pacchetto.

L'attore ha postato su un profilo social l'immagine di un cofanetto speciale (come si vede dalla foto), che fa parte della campagna pubblicitaria denominata “Dillo con Tempo”, e che richiama al famoso marchio, accompagnando il tutto con uno slogan eloquente: “Da oggi piangere non sarà più lo stesso”. Ovviamente l'iniziativa ha fatto scoppiare tantissime polemiche, soprattutto sui social, dove molte sono state le persone che si sono dette indignate per questa iniziativa di cattivo gusto, che vuole portare un'immagine sbagliata della regione Campania in tutto il mondo, facendo venir fuori solo un aspetto negativo, che è quello della Camorra, quando invece sono tantissime le cose belle della città di Napoli e di tutta la regione in generale.

Massimiliano Grimaldi