Benevento

Libero Teatro è pronta a ripartire con due appuntamenti da non perdere. Due giornate molto intense. La prima è per venerdì 27 maggio. La Fagianella Sporting Club in collaborazione con Libero Teatro presenta "La carica dei 100 e..." (laboratorio teatrale dei più piccoli) e "Anastasia" ( laboratorio degli adolescenti e non) e ben due laboratori teatrali in lingua inglese, dalle ore 19:30.

Il secondo appuntamento, invece, è per domenica. Il 29 maggio al Teatro Massimo di Benevento, alle 21, c'è Torquato tante donne, commedia brillante in due atti di Mariella De Libero.

«Gli spettacoli di fine corso – scrive Libero Teatro - rappresentano l’arrivo di un percorso articolato fatto dagli allievi dalla metà di ottobre fino a maggio. Gruppi diversi per età e competenze, ma tutti ugualmente inseriti in un progetto di formazione attraverso il Teatro che l’Associazione Libero Teatro porta avanti da 11 anni. E’ sempre difficile all’inizio del Laboratorio scegliere i testi sui quali lavorare con gli allievi, soprattutto perché il materiale umano con il quale ci troviamo a progettare il percorso, mette sul tappeto un numero straordinario di bisogni, competenze, conoscenze. Poi su gruppi consolidati e con un percorso comune alle spalle si inseriscono nuovi allievi ed allieve con il desiderio di “Fare Teatro”. Nel primo trimestre del laboratorio, attraverso la propedeutica teatrale, osserviamo, ascoltiamo, sperimentiamo per cercare di capire come in relazione al numero, alla composizione del gruppo (maschi femmine), si possa strutturare l’esperienza teatrale. Gli allievi diventano gradualmente consapevoli di quanto il laboratorio sia spazio di divertimento e di impegno anche faticoso, luogo nel quale affrontare e superare i conflitti attraverso la cooperazione, occasione di riconoscere, sperimentare e dar voce ad emozioni, sentimenti, passioni, occasione di approfondimento di tematiche sociali, letterarie, storiche, opportunità per comprendere il valore e l’architettura di un gioco di squadra attraverso lo spettacolo teatrale. Per tutto questo i testi diventano "pretesto" e i copioni sono rielaborazioni creative che nascono in laboratorio e per tutto questo i nostri copioni sono nati da riscritture che anche se avevano testi Teatrali come partenza, si sono poi articolati e composti sul gruppo dei ragazzi e delle ragazze».

 

 

Redazione Bn