Guardia Sanframondi

Giovedì scorso, presso i locali dell'Istituto Comprensivo "De Blasio" di Guardia Sanframondi, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Guardia, delle classi 2ª della scuola secondaria di primo grado di Guardia e S. Lorenzo e le loro famiglie hanno partecipato al seminario informativo-formativo sui pericoli del Web e del cyber-bullismo.

L’incontro, fortemente voluto dalla dirigente scolastica Silvana Santagata, dalla referente del progetto ”Educazione alla legalità“ Patrizia Lombardi e dai docenti coinvolti dell’istituto, ha visto gli alunni protagonisti di un dibattito sui pericoli di internet. Il relatore, Sovrintendente della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Benevento Francesco Visalli, grazie alla sua esperienza, ha reso l’incontro un momento importante per la crescita di ogni discente. Diverse sono state le tematiche affrontate: dalla privacy al cyber-bullismo. Dopo aver illustrato il ruolo svolto dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, il sovrintendente ha spiegato ai ragazzi l’importanza della riservatezza dei dati personali e al non divulgarli a persone sconosciute: username e password devono essere complessi e bisogna sempre impostare i “livelli di privacy” affinché i dati non siano mai pubblici.

“Spesso i genitori sono ignari dei pericoli della rete”: a tale affermazione il Sovrintendente ha dato ulteriori spiegazioni per un uso consapevole del WEB. Nel corso dell’incontro i ragazzi hanno avuto la possibilità di visionare alcuni video per capire come, facilmente, si possa essere “adescati”.  Grande attenzione ha “riscosso” la tematica del cyber-bullismo, cioè l’uso delle nuove tecnologie per intimorire una persona. I soprusi, in questo caso, succedono in uno spazio virtuale, ma la vittima è reale con le sue emozioni, le sue sensazioni. Il seminario si è concluso con l’invito da parte del Sovrintendente di utilizzare la Rete con responsabilità.

Redazione Bn