Al via oggi il campus creativo che riqualificherà l’istituto di San Giovanni a Teduccio, uno dei quartieri più difficili del capoluogo campano, con l’aiuto di insegnanti, alunni, genitori, associazioni e artisti

Colore, fiori, giochi e attività. I sogni dei bambini di San Giovanni a Teduccio, Napoli, periferia est, stanno per avverarsi. Nell’istituto comprensivo “Sarria-Monti” è infatti tutto pronto per l’avvio del campus creativo che in soli otto giorni, dal 23 al 31 maggio, porterà a compimento il “restyling” delle due scuole del quartiere immaginato dagli stessi allievi. Dopo cinque interventi a Palermo, Roma e L’Aquila, il progetto “S.O.S Scuola”, promosso dall'associazione no-profit “Alveare per il Sociale”, fa dunque tappa nel capoluogo campano. Un nuovo tassello di un’iniziativa che mira a trasformare le scuole italiane in laboratori permanenti di creatività, innovazione e integrazione.

Per una settimana un gruppo di volontari lavoreranno fianco a fianco con insegnanti, alunni, genitori, associazioni e artisti. Armati di pennelli, bombolette, palette e martelli, tutti contribuiranno alla riqualificazione dell’istituto, seguendo un progetto ideato dal basso, in modo condiviso e partecipato insieme alla Facoltà di Architettura dell’Università Federico II. Gli interventi riguarderanno entrambe le sedi dell’istituto, che attualmente ospita 857 studenti divisi tra le scuole dell’infanzia e primaria del plesso “Sarria” e la scuola secondaria di I grado del plesso “Monti”. Grandi protagonisti saranno i murales creati dal più noto street artist napoletano, Gianluca Raro, diventato celebre per i suoi interventi nel quartiere di Scampia. E poi giochi a terra, sedute, fiori, cespugli e orti realizzati con materiali di recupero.

Redazione Na