Sant'Agata de Goti

Presentata questa mattina, presso la sede sociale della Società Operaia di Mutuo Soccorso, la tradizionale manifestazione di fede cattolica del Corpus Domini, caratterizzata anche quest'anno dalla tipica infiorata. Nella cittadina sannita la processione del Corpus Domini - in programma settimana prossima - è sempre stata accompagnata dagli “altarini” disposti nelle varie piazze che si susseguono dalla Concattedrale. A fare da contorno agli “altarini” ci sono i tappeti floreali che ricoprono le intere piazze. 

"Lo scopo è quello di onorare e celebrare Nostro Signore attraverso vere e proprie opere d’arte realizzate da artisti locali. Li definisco artisti in quanto i risultati delle loro opere sono straordinarie - ha affermato Antonio Pascarella, Presidente Società Operaia Mutuo di Soccorso - così come straordinaria è la dedizione e l’attenzione che i “maestri infiorai” impiegano nel completare i disegni. L’apporto maggiore è dato dai cittadini santagatesi. Da sempre intere famiglie si occupano dell’allestimento  delle piazze. E’ un grande momento di aggregazione che inizia con la raccolta e pulitura dei fiori. Tutti partecipano spontaneamente, dai bambini agli adulti. Tutti offrono la propria collaborazione: dai bambini, che con il loro entusiasmo e la voglia di fare colorano tutto il gruppo, passando per gli adulti e finendo con le persone anziane che con la loro esperienza apportano preziosi contributi".

Il tema scelto con i sacerdoti, don Antonio Abbatiello e don Franco Iannotta, quest’anno sarà “Le opere di misericordia”. Ogni Piazza ha deciso di rappresentare l’opera corporale o spirituale, attraverso un richiamo territoriale piuttosto che geografico o seguendo l’inclinazione dell’associazione che la cura, al fine di condurre il fruitore con mano ad approfondire ciò che sta osservando. "L’infiorata - precisa Pascarella - non riceve fondi pubblici, si autofinanzia con il buon cuore dei cittadini santagatesi che sempre contribuiscono a rendere questa manifestazione di fede: unica".

giodin