Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Nola, al termine di indagini coordinate dalla Procura, hanno dato esecuzione all'ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP di Nola a carico di Pacifico Alessandro cl. 93, Cipollaro Antonietta cl. 70 e al fermo d'indiziato di delitto nei confronti di Gala Ciretta cl. 90, tutti di Napoli, ritenuti responsabili di un efferato tentativo di rapina a mano armata, verificatosi il 7 aprile scorso, in danno di un gioielliere di Saviano. Un colpo non andato a buon fine per la reazione della vittima che si era opposta ai malviventi esplodendo alcuni colpi di pistola con l'arma legalmente detenuta.
Le misure cautelari sono state emesse su richiesta di questo Ufficio di Procura, al termine degli accertamenti investigativi condotti dal Nucleo Operativo e Radiomobile di Nola e dalla Stazione Carabinieri di Saviano.
In particolare, i responsabili del crimine sono stati identificati mediante la comparazione delle impronte digitali rinvenute sulla scena del delitto, nonché attraverso il raffronto delle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza della gioielleria. E' stato così possibile ricostruire che il Pacifico e la Gala si introducevano nella gioielleria fingendosi normali clienti, dopodiché, il Pacifico aggrediva il titolare percuotendolo più volte al capo con il calcio di una pistola. La vittima riuscì a divincolarsi ed a recuperare la propria arma con la quale esplose alcuni colpi, uno dei quali feriva la Gala ad una gamba. I due si diedero alla fuga.
Redazione Na