Sant'Agata de Goti

Da alcuni giorni l’amministrazione comunale di Sant’Agata de’ Goti ha lanciato una campagna di comunicazione sui risultati conseguiti dal centro caudino per quanto concerne la raccolta differenziata. La media del 68,94% di rifiuti correttamente conferiti ha infatti inorgoglito non poco i rappresentanti di Palazzo San Francesco che, anticipando i dati dei primi tre mesi del 2015, parlano di risultati in ulteriore crescita. Dati, spiegano gli amministratori comunali, certificati dalla ditta gestrice del servizio e che hanno permesso alla città di Sant’Agata de’ Goti di raccogliere negli ultimi mesi premi e riconoscimenti.

“Il Comune saticulano – ricordano da Palazzo San Francesco - è risultato tra i dieci comuni campani con popolazione compresa tra i 10.000 ed i 20.000 abitanti con le migliori percentuali di raccolta differenziata. Secondo riconoscimento e ulteriore attestato di merito per Sant’Agata de’ Goti come ‘Comune Riciclone’ che ha superato il 65% di raccolta differenziata”.

Lo scorso 18 novembre con una cerimonia pubblica presso l’istituto comprensivo “Ettore Diotallevi”, alla presenza del presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo, era stata consegnata all’amministrazione comunale di Sant’Agata la menzione speciale “Comuni Ricicloni 2013” per la migliore “Green Public Procurement”. Riconoscimento ottenuto grazie all’utilizzo, per la raccolta differenziata, di secchielli e sacchetti realizzati con materiale ottenuto da riciclo.

Per l’assessore comunale alle Politiche Ambientali Luciano Iannotta si tratta di un risultato ottenuto grazie alla collaborazione dei cittadini e ad un sistema di raccolta efficiente ed avanzato.  “Un servizio di raccolta potenziato e la sempre maggiore sensibilità dei cittadini – queste le parole dell’assessore Iannotta - hanno reso possibile questo enorme incremento che nasce da una precisa volontà dell'Amministrazione Valentino. Un dato in continua crescita, ottenuto grazie alla collaborazione di tutti ed al ritrovato senso civico per le tematiche riguardanti la tutela dell'ambiente e la salvaguardia del territorio, oltre che grazie ad un sistema di raccolta efficiente e tecnologicamente avanzato”.

“Sono stati premiati – questo invece il commento del primo cittadino Carmine Valentino - lo sforzo e l'attenzione profusi da questa Amministrazione per un servizio essenziale per la comunità. Siamo riusciti, in questi anni, a cambiare radicalmente le modalità di raccolta e ad avere una percentuale di differenziata che si avvicina sempre più al 70%. Qualcosa di straordinario se pensiamo alla situazione ereditata”. Dalla settimana prossima, fanno intanto sapere dagli uffici municipali, inizierà la distribuzione del kit bimestrale per la raccolta differenziata. Dal 18 al 31 marzo i cittadini potranno ritirare presto l’ecosportello di Palazzo San Francesco i sacchetti da utilizzare per il conferimento dei rifiuti. Sportello aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, ed il lunedì ed il giovedì anche al pomeriggio dalle 16 alle 18 e 30.

 

di Vincenzo De Rosa