Sarà a disposizione dei cittadini di Marzano di Nola uno dei sette defibrillatori semiautomatici assegnati dalla Provincia di Avellino, che il 9 dicembre scorso, con specifico Avviso Pubblico, in applicazione della deliberazione n. 88 del 20 luglio 2012, approvava il “Programma per la determinazione dei criteri e delle modalità di diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni da conferire in dotazione alle scuole superiori e alla comunità isolate”, con l’obiettivo di diffondere in maniera sempre più capillare l’uso dei defibrillatori nella popolazione non sanitaria.
In Italia, circa sessantamila persone ogni anno vengono colpite da arresto cardiaco improvviso: si tratta di un evento imprevedibile, causato in alta percentuale da aritmia ventricolare, che può essere interrotta con uno shock elettrico. Come dimostrato dalla letteratura scientifica, le manovre salvavita e la defibrillazione precoce possono arrivare a triplicare la sopravvivenza dei pazienti colpiti. Proprio in quest’ottica l’amministrazione provinciale ha approvato il “Programma per la determinazione dei criteri e delle modalità di diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni”, che ha previsto, tra l’altro, l’acquisto di defibrillatori da distribuire sul territorio irpino.
Anche il Comune di Marzano è risultato assegnatario di un apparecchio che sarà collocato presso la sede scolastica dell’istituto alberghiero, sezione distaccata dell’Isis Lauro - Baianese, luogo ben visibile e di facile accesso alla popolazione, per la quale lo strumento deve poter essere a disposizione in caso di necessità. Risultano beneficiari anche Teora; l’associazione di Pubblica Assistenza “Italo Capobianco” di Montemiletto; l’Istituto d’Istruzione Secondaria “Francesco De Sanctis” di Sant’Angelo de’ Lombardi; la Confraternita di Misericordia di Fontanarosa; l’ASD Jazzercise Club di Venticano e l’ASD Sirignano New Swimming.