Melito Irpino

Meraviglie della terra oltreoceano. La straordinaria storia di Carmine Di Flumeri, nativo di Melito Irpino, 74 anni, sposato e padre di 5 figli di cui una purtroppo venuta a mancare per un male incurabile.  Vita di fede e tradizioni la sua a Boston dove risiede ormai da 60 anni, ma con l’Irpinia e le sue origini sempre nel cuore.

Ha creato un’associazione Miba per tutti gli italiani e in particolare i melitesi sparsi nel mondo. Ma la sua grande fede  l’ha spinto a realizzare alcune opere in chiesa, da un bellissimo altare con l’immagine del Cristo, a Padre Pio, Sant’Antonio e di recente la statua dell’Incoronata, fatta arrivare da Belluno, identica, per poi riprodurne l’effige in marmo. Per benedirla e rendere ancora più solenne l’avvenimento è stata chiesta la presenza di Don Ugo Rega rettore del santuario della Madonna dell’Incoronata di Foggia, il quale ha accettato con grande entusiasmo l’invito della famiglia Di Flumeri di recarsi a Boston.

Ha 4 fratelli Carmine, uno vive a Melito Irpino, due negli Usa e un altro  in Canada, ma nonostante la distanza è rimasto sempre legato all’Italia e alle sue origini.  Il suo luogo di nascita nella verde campagna, sull’Incoronata a Melito Irpino animato da una fede smisurata per la Madonna a tal punto da battersi sempre per realizzare qualcosa di bello in questa zona. E’ stato questo uno dei suoi desideri più grandi che purtroppo nella sua terra non ha trovato ancora fortuna.

Solidarietà e calore che si tocca con mano a Boston. Una grande festa intorno a Carmine, (nella foto il primo a sinistra), marmista rigorosamente made in italy dalle mani d’oro.  Una bella ed emozionante storia di amore, fede e sacrifici che farà felice, ne siamo certi tanti melitesi sparsi nel mondo. E chissà se un giorno possa davvero realizzarsi il vero sogno di Carmine Di Flumeri, quello di far tornare a splendere la zona dell’Incoronata, nel suo paese a Melito Irpino, a lui tanto cara.

Gianni Vigoroso