“Partecipate tutti alla realizzazione di un disco, serata di crounfounding, ovvero di raccolta fondi per JackRozz, un progetto di ottimi musicisti, tra i quali il trombonista Alessandro Tedesco e il chitarrista Giovanni Francesca, volti noti e artisti importanti non solo per la nostra città”. L'invito è per giovedi 26 maggio e arriva dal Morgana dove ci sarà una serata dedicata a questo progetto, con l'esibizione live di tutta la band e la possibilità di contribuire in varie forme al raggiungimento dell'obiettivo che permetterà la realizzazione del lavoro discografico.
La formazione vedrà AlessandroTedesco al trombone, Pino Melfi alla tromba, Giovanni Francesca alla chitarra elettrica, Franck La Capra al basso elettrico, Gianpiero Franco alla batteria.
Ed ecco le note sul progetto: «Si tratta di arrangiamenti di famosi brani rock in carattere jazz, che scaturiscono da cellule tematiche riconoscibili, stravolgendo la metrica, il sound e l'armonia stessa del brano. Tutti noi proveniamo da esperienze di vario genere, ma con un unica chiave di lettura, il jazz. E da questo linguaggio che partiamo per sviluppare ed elaborare i vari pezzi di carattere rock. Gli intrecci, i timbri contrastanti e le dinamiche la fanno da padrone, come i cambi di tempo e ritmi che stravolgono quasi completamente il carattere originale del pezzo trasformandolo continuamente. Il Jack&Rozz è il rock a modo nostro, brani ascoltati negli anni passati, che oggi per noi hanno altre caratteristiche».
Redazione Bn