Sant'Agata de Goti

“I gatti di nessuno”, si chiama così l’iniziativa lanciata dai ragazzi di “Borgo a 4 Zampe”, l’associazione animalista di Sant’Agata de’ Goti.

Una campagna che punta a coinvolgere quante più persone possibili per raccogliere fondi da destinare alla sterilizzazione dei gatti santagatesi.

“Girando per le strade del nostro paese – spiegano dall’associazione - si incontrano tantissimi gatti, colonie non dichiarate che vivono mangiando avanzi dall'immondizia. Altri che sono ‘curati’ da signore che danno loro da mangiare ma appena parli di sterilizzazione non ne vogliono sapere”.

“Noi non ce la facciamo più – spiegano però i volontari quotidianamente impegnanti nel curare e trovare una casa agli amici a 4 zampe - nel soccorrere e vedere queste situazioni di degrado: gatte sempre incinte, mici malati, gattini investiti, uno senza occhio, un altro senza zampa”. Da qui l’idea di lanciare una campagna di raccolta fondi per provvedere in autonomia alla sterilizzazione dei tanti gatti che vivono nelle strade di Sant’Agata de’ Goti.

Un modo per garantire ai simpatici ed affettuosi animali che popolano tanto il centro storico santagatese quanto i borghi delle frazioni una vita più tranquilla.

“Innanzitutto – questa a soluzione proposta da Borgo a 4 Zampe - occorre sterilizzare le femmine per evitare che nascano altri cuccioli in queste condizioni di disagio”.

Ma da soli i volontari non riescono con le proprie finanze a garantire un intervento che copra l’intero territorio comunale, ecco allora l’appello.

“Per favore – le parole dei volontari - ci serve il vostro aiuto. La situazione è critica, è arrivato il periodo del calore e le gatte stanno iniziando ad accoppiarsi. Dobbiamo sbrigarci. Chiediamo, a chi volesse, di collaborare diventando madrina o padrino di sterilizzazione tramite donazione alla nostra associazione Borgo a 4 Zampe. Ogni qualvolta sarà effettuata una donazione, raggiunta la somma indispensabile per una gatta, provvederemo con apposita gabbia/trappola a catturare la gatta per poi sottoporla ad intervento. Il tutto sarà aggiornato con foto e video della gatta in questione”.

“Insieme – questo l’appello dei volontari - ce la possiamo fare”.

In città si stanno diffondendo sempre più le colonie feline registrate presso gli uffici dell’Asl: colonie di gatti di strada che una volta censite dovranno essee sterilizzate dall’azienda sanitaria. Ma restano tanti i felini che vivono in strada, nutriti da tanti “amici”, ma che restano abbandonati a loro stessi per quanto riguarda tutto il resto. Da qui l’iniziativa di “Borgo a 4 Zampe”, che attraverso il proprio conto Iban (IT96X0538775490000002280656) cercerà di raccogliere fondi per la sterilizzazione.

di Vincenzo De Rosa