Negli accoglienti meandri del Circolo Virtuoso Bukó, si è conclusa la terza edizione del Contest di Poesia Slam "Sputa il Rospo", prima edizione a livello campano. Nove finalisti, i migliori trovati in giro per la Campania, hanno messo le loro labbra al microfono e Vittorio V Zollo è stato il preferito dei giudici di gara e del pubblico.
È lui che rappresenterà la Campania alle finali nazionali organizzate dalla LIPS (Lega Italiana Poesia Slam) nei giorni 11 e 12 Giugno a Genova.
«E’ quindi a lui che vanno i migliori auguri per la seconda qualificazione (l’anno scorso arrivò in finale nazionale dopo aver passato il turno nella finale laziale) come vincitore campano, questa volta nella prima finale regionale della Campania. E’ a lui che va un grande in bocca al lupo per la finale nazionale.
Quest'anno abbiamo iniziato la nostra ricerca a Benevento al Circolo Virtuoso Bukó, ci siamo spostati a Salerno, ospiti dell'Associazione Cantera e siamo arrivati a Napoli dove nel "Tempo del vino e delle rose" abbiamo visto sputare altri rospi e si è definito i gruppo dei nove che avrebbero gareggiato nella finale campana.
Alle associazioni e ai locali che hanno messo a disposizione i propri spazi e le energie dei propri attivisti vanno i ringraziamenti del team che ha curato l’organizzazione dell’evento.
Questa prima edizione campana del Contest Sputa il Rospo, conclusasi a Benevento in quanto luogo di lancio della Poesia Slam in Campania, ha visto la partecipazione di tanti slammers ai quali vanno i migliori auguri per il proprio futuro da poeti. Tante persone hanno preso parte come pubblico e tra di loro in tanti sono stati chiamati a fare da giuria in un evento dove la cognizione del livello poetico si ravvisa non nella conoscenza più profonda della materia ma nella volontà di ascoltare e, di conseguenza, di provare emozioni. A tutto il pubblico del primo Contest di Poesia Slam campano vanno sentiti ringraziamenti per aver fatto si che tutto ciò avvenisse.
Ora il lavoro si evolverà e si lavorerà al lancio di un secondo Contest campano di Poesia Slam per la stagione 2016 – 2017. A tal fine, si sta lavorando per metter su un’associazione campana pronta a lavorare per diffondere l’evento, per dare visibilità agli artisti in gara, per lanciare sempre più la poesia slam tra i campani».
Redazione Bn