È stato il volto degli anni ’80 dei celebri bastoncini di pesce della Findus, Giovanni Cattaneo, ormai 80enne, e si fa chiamare così anche oggi, un uomo che nella vita ha fatto di tutto per arrivare a fine mese: il vigile, l’agente immobiliare, la maschera alla Scala, l’attore con Renato Pozzetto. La sua vita però da allora è cambiata: dallo schermo della tv adesso è  ospite all’Istituto geriatrico Golgi-Redaelli di Milano, dopo che, secondo le sue parole, è stato truffato e il suo appartamento, nelle case popolari, è stato occupato dai Rom e non disponendo di denaro non  ha potuto ingaggiare un avvocato per proteggere i suoi diritti.

Era Capitan Findus nella pubblicità che andò massicciamente in onda in televisione sul finire degli anni '80: reclamizzava i famosi bastoncini di pesce. 

In un video pubblicato sulla versione online di Repubblica, racconta tutto il suo rammarico e alcune strane vicende che gli sono accadute. Parla sul letto di un ospedale, il viso invecchiato (come è logico che sia): "Sei mesi fa una famiglia di rom ha occupato casa mia. Erano cinque persone: marito, moglie, sorella incinta e una bambina mi sembra - ammette Giovanni Cattaneo -. Non hanno potuto buttarli fuori perchè quando ci sono in mezzo i bambini non si può".

Adesso Giovanni Cattaneo, non avendo più una casa nella quale poter andare a dormire, è ospite all'Istituto geriatrico Golgi-Redaelli di Milano.

Redazione