San Martino Valle Caudina

Un maxi provvedimento che riguarda la sistemazione di diversi chilometri di strada ridotti a colabrodo. Lo ha annunciato, sui social, il consigliere delegato ai lavori pubblici Erminio Petecca. Una discussione nata su internet - che ha visto protagonisti diversi esponenti politici di maggioranza e opposizione - dalla quale è venuto poi "l'annuncio". 

In particolare, Petecca ha sottolineato come nei prossimi giorni dovrebbero andare in appalto gli interventi per il rifacimento del tappetino stradale in varie arterie di San Martino: zona Setari, San Martino Vescovo e Corso Vittorio Emanuele. Non solo. Si tratta di un provvedimento importante che interessa, a pioggia, vaste parti del territorio caudino: in programma infatti anche la sistemazione dei basoli di Via Roma e dei vicoli del centro storico. Fondi anche per la villa comunale, lo spazio scenico "Luisa Conte", i marciapiedi nei pressi del cimitero cittadino e in località Iardino.

Petecca ha anche ribadito come il provvedimento deciso dalla giunta guidata dal sindaco Pasquale Ricci arrivi per strade di non diretta competenza dell'amministrazione. E' il caso, ad esempio, di Via San Martino Vescovo fino a Borghe che in teoria sarebbe di competenza provinciale. Ma qui Palazzo Caracciolo appare parecchio lontano. Di qui la decisione di procedere con fondi propri. La questione viabilità è un argomento particolarmente delicato, considerando che molte strade di San Martino sono in condizioni rovinate e di difficile percorribilità.

di Giovanbattista Lanzilli