La Campania è pronta ad accogliere il Giro d'Italia: si parte da Praia a Mare si arriva a Benevento. 

Si riparte alle 11.30 da Praia a Mare, sede dell'arrivo di tappa del giorno prima, ma si abbandona subito la Calabria alla volta della Campania.

Il percorso e l’altimetria: La frazione è molto lunga: misura ben 233 km ma non sembra essere particolarmente complicata: c’è solo un GPM a Fortino, una salita di 3° categoria che il gruppo supererà dopo 35km, e, anche se da lì in avanti i chilometri di pianura sono praticamente zero.

Ma il Giro d’Italia è ancora lungo, meglio dosare le energie. Un punto chiave per i tifosi, è lo svincolo di Buccino, dove il passaggio è previsto intorno alle 14: lì toccherà ai cacciatori di gadget, visto che è la zona di rifornimento.

Cruciale il circuito finale di Benevento: 6,5 km non semplici da interpretare, visto che corso Dante, corso Garibaldi e viale Atlanticiformano un lungo rettilineo mentre il resto disegno cittadino prevede quattro curve a gomito e pure un breve tratto di pavè.

Anas comunica che, a seguito delle ordinanze emesse per la Campania dalle Prefetture di Avellino, Salerno e Benevento, per consentire il passaggio del 99° Giro d'Italia quinta Tappa “Praia a Mare-Benevento” e sesta  Tappa “Ponte-Roccaraso, tra oggi e domani saranno in vigore limitazioni alla circolazione veicolare.

Nel dettaglio, in Irpinia oggi mercoledì 11 maggio, per i veicoli in uscita ai caselli di Avellino Est dell’autostrada A16, tra le ore 13.30 e le ore 17.00, sarà interdetta al traffico la strada statale 7 “Appia” tra il km 303,000 ed il km 301,200, in direzione di Benevento.

I comuni interessati in Irpinia sono Calabritto, Caposele, Materdomini, Lioni, Nusco, Montella, Volturara Irpina, San Potito Ultra, Atripalda, Pianodardine e Pratola Serra.

Sempre per il passaggio della carovana ciclistica, per i veicoli in uscita allo svincolo di Contursi dall’autostrada A3 “Salerno-Reggio Calabria”, tra le ore 11.30 e le ore 17.00, sarà interdetta la circolazione veicolare lungo la strada statale 691 “Fondo Valle Sele” tra il km 13,800 (svincolo Zona Industriale di Calabritto) ed il km 30,700 (svincolo per Lioni) e lungo la strada statale 7 “Appia”/Ofantina tra il km 350,250 (svincolo Lioni) fino al km 314,980 (svincolo per Parolise).

Inoltre lungo la strada statale 7/bis “di Terra di Lavoro” saranno chiusi gli svincoli di Atripalda Ovest (km 86,800) ed Atripalda Est (km 87,500).

La percorrenza dei veicoli diretti in Alta Irpinia sarà garantita attraverso la strada statale 7 “Appia”/Ofantina fino allo svincolo per Parolise, poi lungo la ex SS400 (ex Ofantina) ed ancora lungo la strada statale 7 “Appia”. 

La chiusura al traffico in Irpinia è per: Calabritto (limite provincia) SP242 e innesto SS7 delle Puglie; SS691 (Fondo Valle Sele) zona industriale di Calabritto; SS7 (Ofantina)  Lioni per Parolise; SP39 per località Serra; SS7 Appia attraverso l centri abitati di Parolise, San Potito Ultra, Manocalzati e Atripalda; SP24 del centro abitato di atripalda per via Manfredi, via Filande; SP242 attraverso il territorio del comune di Avellino per via Pianodardine, via Arcella e comune di Prata P.U. fino ad innesto SS7 delle Puglie; disinnesto SS7 delle Puglie e innesto SP371 località Stretto di Barba, comune di Chianche (limite provincia); SP371 attraverso i centri abitati di Pratola Serra per via Serretiello, corso Vittorio Emanuele, corso Garibaldi e il centro abitato di Tufo per la SP371; SS88 nel comune di Altavilla Irpina località "Stretto di Barba" Chianche fine competenza della Provincia di Avellino. Si attraverserà anche passaggio a livello benevento-avellino. Alle ore 13,30 la chiusura della SS7 delle Puglie. 

I veicoli diretti verso la valle del Calore-Benevento saranno indirizzati attraverso la strada statale 7 “Appia”/Ofantina fino allo svincolo per Parolise, poi lungo la ex SS400 (ex Ofantina) fino allo svincolo di Chiusano San Domenico e poi attraverso la strada provinciale 88 e la strada statale 7 “Appia” per Montemiletto ed attraverso l’autostrada A16 con uscita a Benevento.

Sempre in corrispondenza del passaggio della 5^ Tappa, in provincia di Salerno, saranno in vigore chiusure dellastrada statale 19 “delle Calabrie” tra i territori comunali di Casalbuono, Montesano sulla Marcellana, Padula, Sala Consilina, Atena Lucana e Polla.

Sempre oggi, tra le ore 12.30 e le ore 14.30 circa, lungo l’autostrada A3 “Salerno-Reggio Calabria” saranno attuate momentanee sospensioni della circolazione – strettamente connesse al passaggio del Giro – agli svincoli di Lagronegro nord, Padula-Buonabitacolo, Sala Consilina, Atena Lucana, Polla, Sicignano degli Alburni e Contursi; in corrispondenza di tali svincoli potranno verificarsi altresì rallentamenti, sempre per effetto della Tappa del Giro che interessa anche le attigue strade statali.

A Benevento città ecco l'ordinanza che regola il traffico e la sosta in città. La gara ciclistica, proveniente dalla fondo valle Sabato S.P. 9 – località Maccabei, interesserà le seguenti strade cittadine:
Via Sturzo – Rotonda Degli Atleti - Via Casselli – Via Cavour – Via Cocchia – Via Napoli – Viale Dell’Universita’ – Via Torre Della Catena;
Corso Dante (inizio Circuito Cittadino) – Piazza Duomo – Corso Garibaldi - Piazza Castello - Piazza Iv Novembre - Viale Degli Atlantici - Via Meomartini – Via P. Nenni - Viale Paolella – Via N. Sala – Viale Mellusi – Piazza Risorgimento – Via N. Da Monteforte – Via Pertini – Viale Dei Rettori – Inc. Ponte Calore – Via Posillipo - Corso Dante - – Piazza Duomo - Corso Garibaldi - Piazza Castello (Arrivo di tappa).

 

In Basilicata, sempre per la 5^ Tappa, sarà in vigore una sospensione della circolazione – anch’essa strettamente connessa al passaggio del Giro – in corrispondenza dello svincolo di Buccino, lungo il Raccordo Autostradale 5 “Sicignano-Potenza”. 

Per il passaggio della 6^ Tappa “Ponte-Roccaraso”, in provincia di Benevento, inoltre, tra le ore 11.00 e le ore 15.00 circa di domani giovedì 12 maggio, saranno in vigore chiusure della strada statale 372 “Telesina” tra la rampa d’accesso alla statale e le località di Paupisi, Ponte, Vitulano e Solopaca fino allo svincolo di Solopaca.